MUSICA: Ambrose Akinmusire, il nuovo Miles Davis

IL NUOVO MILES DAVIS DELLA SCENA JAZZ MADE IN USA, AMBROSE AKINMUSIRE – “Agile, diretto, venato di mistero e pulsioni pop, capace di assecondare la maggior parte delle tendenze correnti nella scrittura come nell’improvvisazione, che appare destinato a grandi riconoscimenti” viene così definito il jazz del giovane trombettista da Ben Ratliff del NY Times.

Rivelazione del Jazz, Ambrose Akinmusire debutta ancora 17enne esibitendosi con Joe Henderson, Joshua Redman, Billy Higgins e Steve Coleman e prende poi parte, nel 2001, all’incisione dell’album di quest’ultimo, “Resistance Is Futile”.

Nel 2007 si aggiudica due tra i più importanti riconoscimenti musicali all’interno di competizioni internazionali jazz: il primo premio del Thelonious Monk Award e della Carmine Caruso International Jazz Trumpet Solo Competition.

Di recente l’artista, che oggi ha soli 28 anni, ha firmato un contratto con la Blue Note iniziando a incidere con il proprio quintetto con il quale si esibisce in tour. Il gruppo – che comprende oltre al trombettista, il sassofonista Walter Smith III, il talentuoso pianista Sam Harris, il contrabbassista Harish Raghavan e il batterista Justin Brown – si esibirà in Italia a luglio e precisamente il 13 ed il 16 luglio prossimo, prima a Brescia e poi a Castellammare del Golfo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI LIBRI CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI VIAGGI CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI ARTE CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy