OBESITA’ INFANTILE: tra le cause anche il biberon

L’USO DEL BIBERON OLTRE I DUE ANNI FAVORISCE L’OBESITA’ – Vi ricordate quando alle mamme si raccomandava di evitare l’uso di merendine e altri cibi spazzatura con i proprio figli? Bè oramai tutto ciò sembra non bastare: da oggi occorrerà ridurre anche l’uso del biberon!

Un recente studio svolto in Pennsylvania ha evidenziato che i bambini che utilizzano il biberon oltre i due anni abbiano il 30% in più di probabilità, rispetto ai loro coetanei che si staccano dalla tettarella allo scoccare del primo anno, di cadere nell’obesità entro i cinque anni e mezzo. Tutto ciò dipende dall’enorme surplusnutritivo che il biberon comporta soprattutto se somministrato prima del sonno: esso infatti costituisce da solo il 13 % del fabbisogno nutritivo del bambino e quindi, sommato agli altri pasti, porta rapidamente ad un eccesso nutritivo.

Non facciamoci allora ingannare dalla facilità di far mangiare i nostri bambini con il biberon (più goloso e anche più capiente): la prevenzione anche nell’infanzia è la vera chiave della salute!

Impostazioni privacy