Nausea in gravidanza: come debellarla

Uno dei sintomi più fastidiosi della gravidanza: la nausea mattutina

Il momento della gravidanza, i nove mesi più belli per una donna. Eppure i primi 3-4 sono rovinati (non per tutte, frotunatamente) da fastidiosissime nausee mattutine, che fanno partire col piede sbagliato e annunciano una giornata completamente in salita.

Ma ci sono alcuni rimedi naturali per liberarsene senza troppi fastidi. Sapete perchè la nausea è più forte al mattino? Perchè lo stomaco è vuoto e i succhi gastrici in azione sono troppo concentrati. Allora, prendete questo accorgimento: mettete sul comodino un pacchetto di crackers o fette biscottate, che mangerete appena sveglie, prima di alzarvi dal letto.

Altro momento topico: dopo il pranzo e la cena. Qui il consiglio principale è quello di non mangiare troppo, aggiungendo piuttosto delle pause snack durante il giorno. Non ha senso trascorrere tutta la giornata in bagno a maledire il pranzo.

Evitare di assumere yougurt, bevande dal gusto troppo dolce, bevande gasate e chewingum, che stimolano e aumentano in pochi istanti la produzione dei succhi gastrici nello stomaco. Portate sempre con voi, a casa o fuori, i biscottini o gli snack che più preferite che attenuano il senso di fame e/o nausea, sgranocchiandone qualcuno all’occorrenza.

fonte: pianetamamma.it

Impostazioni privacy