Patate e zucchine gratinate al parmigiano

Foto da http://blog.giallozafferano.it/ricettechepassione/

I sapori più semplici sono spesso anche i più buoni. Ce lo insegnano le ricette della tradizione e anche le ricette vegetariane o vegane: con pochi ingredienti ma tanto gusto per accostamenti e dettagli si possono ottenere dei veri e propri piatti da re, provare per credere!

L’esempio migliore di come e quanto la semplicità possa premiare in cucina sono senza dubbio le verdure gratinate, un classico soprattutto per la primavera, quando l’orto riesce a dare il meglio di sè.

Oggi ve ne proponiamo una versione con solo due ingredineti base, zucchine e patate, e un’aggiunta finale che darà tanto sapore e golosità al tutto: il parmigiano.

Vediamo allora come preparare patate e zucchine gratinate al parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pomodori gratinati, un contorno estivo

Patate e zucchine gratinate al parmigiano: la video ricetta

Il primo apsso sarà fare la spesa. Ecco allora i pochi ma essenziali ingredineti che ci occorreranno per questa preparazione.

Ingredienti per 6 persone (ovvero per una teglia da 26 cm):

  • 5 patate medio grandi
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Olio d’oliva
  • Sale e origano

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta vegana: teglia di verdure gratinate

Come procedere ora? Iniziamo affettando zucchine e patate: niente paura, non ci sarà bisogno di un taglio eccessivamente sottile. Ora ungiamo accuratamente una pirofila e iniziamo a disporre le nostre verdure. Ricordate che gran parte del fascino di questa ricetta è nella presentazione: siate quindi ordinate, alternando le fette con una leggera sovrapposizione e tanta precisione. Una volta esaurite sia le zucchine che le patate ungiamo il tutto con un filo d’olio e insaporiamo con sale e origano.

Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi e facciamo cuocere per circa 30 minuticoprendo il tutto con un foglio di carta stagnola. Trascorsa questa mezz’ora spolverizziamo con il parmigiano e rimettiamo nella parte alta del forno per circa 10 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e inizierà a gratinare.

Ora non ci resta ce sfornare e gustare ancora tiepido e filante. Buon appetito!

Impostazioni privacy