SOS …la mia povera unghia è diventata nera

E’ molto probabile che almeno una volta vi sia capitato di avere un’unghia nera.

A prescindere da come è accaduto, pestandola in un cassetto della cucina, mentre in fretta e furia prepariamo la cena, oppure usando un martello per appendere un quadro…comunque sia è una cosa veramente antipatica, sia se parliamo di mani che di piedi.

Antiestetiche unghie nere

Subungual hematoma on the middle finger of the man's hand

Infatti oltre a sentire molto dolore la conseguenza spesso è di tipo estetico: unghia completamente nera o addirittura caduta.

L’unghia diventa nera perchè si forma un’ ematoma subungueale, vale a dire i vasi sanguigni si rompono alterandone il colore.

Tragedia se questo incidente avviene a ridosso di un evento mondano al quale dovete partecipare; in questo caso la soluzione più veloce è quella di coprirla con uno smalto scuro.

Altrimenti se abbiamo tempo, e non ci sono in previsioni cerimonie ecc.ecc. cerchiamo di farla guarire il più in fretta possibile, anche se diciamo subito che non è una cosa semplice specie se parliamo delle unghie dei piedi.

Come dobbiamo comportarci quando avviene un trauma di questo tipo?

La prima cosa appena colpito il dito, che sia del piede o della mano mettere l’unghia sotto l’acqua fredda e poi usare il ghiaccio questo attenuerà il dolore.

Cosa accadrà all’unghia, potrebbe staccarsi completamente e quindi dobbiamo fasciare il dito e magari sentire un medico, oppure una parte può rimanere appesa in quest’ultimo caso è meglio tagliarla fin dove è possibile.

Se invece l’unghia rimane attaccata alcuni consigliano di fare un foro sulla stessa, per far uscire il sangue accumulato sotto, in questo caso e consigliabile usare poi una pomata antibiotica per evitare infezioni.

Ricordiamo che con molta probabilità l’unghia potrà cadere, comunque potreste comprare una confezione di arnica 30 ch rimedio naturale per traumi 4 compresse tre volte al di, serve a sfiammare la parte lesa.

Purtroppo non è possibile fare di più, come si suol dire la natura fa da sè.

Consiglio?

Evitate di provocare traumi alle vostre care unghie!

 

Impostazioni privacy