Video ricetta natalizia: torta salata con tonno e ricotta

Il cenone della Vigilia si avvicina e non avete ancora idea di quali antipasti proporre ai vostri ospiti? Il tempo è tiranno, specialmente sotto le feste, quindi dovete assolutamente provare la ricetta semplice e veloce che vi proponiamo oggi, una squisita torta salata a base di tonno e ricotta pronta in pochissimi minuti. Perfetta per chi non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli.

Baked-pie

Dopo la gustosa Video ricetta natalizia: panettone salato farcito, oggi noi di CheDonna.it abbiamo pensato di proporvi uno sfizioso antipasto natalizio che vi richiederà pochissimo tempo, appena 40 minutti, e sopratutto che potrete tranquillamente prepararvi in anticipo. Vediamo insieme la video ricetta!

Torta salata con tonno e ricotta, un delizioso antipasto natalizio

Ingredienti

250 g di ricotta fresca

160 g di tonno all’olio d’oliva sgocciolato

30 g di olive verdi

30 g di parmigiano grattugiato

30 g di capperi

30 g di pan grattato

2 uova medie

6 filetti di acciughe sott’olio

1 ciuffo di prezzemolo

Versate in una ciotola piuttosto capiente la ricotta, il tonno e il pan grattato, avendo premura di amalgamare bene il tutto con le mani. Continuando a mischiare, aggiungete quindi una alla volta le uova fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Unite poi al tutto il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato, i capperi dissalati, le olive verdi e infine i filetti di acciughe ridotti in pezzettini.

Dopo un’ultima mescolata energica versiamo il tutto in uno stampo imburrato e spolverizzato con del pan grattato, cuocendo in forno non ventilato preriscaldato a 180°C. Dopo appena 30 minuti la vostra torta salata a base di tonno, ricotta e olive sarà pronta per allietare il palato di tutti vostri invitati, premuratevi giusto di servirla tiepida per esaltare al meglio il gusto di tutti gli ingredienti.

E ora che vi abbiamo illustrato il procedimento, guardate passo passo la video ricetta qui sotto!

[vsw id=”3vKUPE49bUM” source=”youtube” width=”940″ height=”635″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy