Salute e benessere: tutti gli alimenti amici del fegato

Il fegato, insieme ai reni costituisce il sistema di filtraggio del nostro organismo. L’organo che ha l’importante compito di eliminare le tossine dal nostro corpo. Molto spesso nella vita di oggi sottoponiamo il fegato a forti stress e ad un super lavoro, per alimentazione sbagliata, consumo di alcool, fumo e abitudini di vita tutt’altro che sane. Chedonna.it vi propone una serie di alimenti amici del fegato, consumare i quali ci aiuterà ad eliminare le tossine sopratutto prima, durante e dopo le prossime abbuffate natalizie.

cibo sano

Ecco per voi tutti gli alimenti che aiuteranno il vostro fegato nell’espletare il suo compito. Ricordate che bisognerà consumare questi vegetali possibilmente crudi o appena scottati per non far perdere loro tutte le vitamine e le proprietà benefiche e mantenere in salute questo organo molto importante.

Gli alimenti che depurano il fegato

-Il te verde: questo te è ricco di dicatechina e di antiossidanti. La bevanda considerata amica del fegato per eccellenza che aiuta l’organo nelle sue funzioni.

-Il pompelmo: bere una spremuta di pompelmo ricco di vitamina c e antiossidanti aiuta il fegato a depurarsi.

-L’aglio: consumare dell’aglio fresco attiva gli enzimi con cui il fegato elimina le scorie metaboliche.

Barbabietole e carote: ricche di flavonoidi e betacarotene aiutano i naturali processi depurativi del fegato.

Ortaggi a foglia verde scuro:  tutti gli ortaggi come rucola, spinaci, cicoria, tarassaco e cavolo nero purificano il sangue dalle tossine e proteggono il fegato.

L’avocado: consumare questo frutto ricco di glucatione, un aminoacido molto antiossidante, migliora la salute del fegato.

-Le mele: questo tipo di frutta è ricca di pectina che aiuta nel processo di eliminazione delle tossine.

Olio extra vergine di oliva: se spremuto a freddo questo olio è un vero toccasana per il fegato.

Cereali integrali: in particolare il riso integrale, sono ricchi di vitamine del gruppo B, amiche del fegato.

Broccoli, cavoli e cavolfiori: questi ortaggi sono ricchi di glucosinolati, enzimi che aiutano l’organismo ad eliminare tossine e anche quelle cancerogene.

Limoni: il succo di limone è un elisir di lunga vita per il nostro organismo e per il fegato. Stimola la purificazione del sangue e alcalinizza l’organismo.

Le noci: sono ricche di arginina e aiutano il fegato a disintossicarsi.

La curcuma: è la spezia amica del fegato. Aiuta nella depurazione delle tossine tutto l’organismo.

Gli asparagi: proteggono il fegato e aiutano ad eliminare le tossine.

Impostazioni privacy