Video ricetta: biscotti di Natale con cacao e nocciole

Con le festività ormai alle porte il tempo da dedicare alla ricerca dei regali perfetti e ai preparativi per i vari pranzi e cene sembra non bastare mai. Ecco perchè oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce, che in appena mezz’ora vi farà sfornare dei deliziosi biscotti natalizi al cacao e nocciole. Golose stelline da regalare come piccolo pensiero di buon augurio e da gustare con i propri cari nei giorni di festa.

biscotti-stelline-di-natale

Dopo la Video ricetta natalizia: il panpepato, un dolce della tradizione, oggi noi di CheDonna.it vogliamo proporvi una video ricetta natalizia così semplice da riuscire bene anche alle più negate in cucina. Facile e veloce, senza uova e senza lievito: le stelline al cacao e nocciole. Vediamo insieme come preparare questa prelibatezza.

Biscotti di Natale al cacao e nocciole

Ingredienti

150 gr di farina tipo 00

200 gr di nocciole

80 gr di zucchero

80 gr di burro

30 gr di cacao amaro

40 gr di cioccolato bianco per la glassa

45 ml di latte

1 pizzico di sale

La ricetta che vi proponiamo oggi, con le quantità sopra illustrate, vi farà sfornare dopo appena 12 minuti di cottura, circa 40 deliziosi biscotti da decorare a piacimento.

Innanzitutto ponete nel frullatore due cucchiai di zucchero e le nocciole, tritate il tutto fino ad ottenere una ricca granella. In una ciotola con il resto dello zucchero unite la granella, la farina, il cacao amaro, un pizzico di sale e per ultimo il burro fuso.

Iniziate quindi a impastare con le mani, aggiungendo gradualmente il latte a temperatura ambiente. Dopo aver lavorato per un pò il composto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno una mezz’ora.

Infine, togliete dal frigo e stendete l’impasto fino a ottenere circa mezzo cm di spessore, tagliate la pasta in stelle regolari con l’aiuto di uno stampino e infornate per 12 minuti. Et voilà, pronti per essere decorati!

[vsw id=”YikjXDJL5UE” source=”youtube” width=”940″ height=”635″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy