CARO AVVOCATO: l’autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico

autorit-energiaL’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

Molto spesso è difficile districarsi tra le bollette delle utenze, il cambio di gestore ed eventuali disservizi.

Presso l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico è stato istituito lo Sportello per il consumatore il quale gestisce i reclami degli utenti per ciò che concerne la fornitura elettica ed il gas.

Prima di presentare il reclamo allo Sportello occorre comunque inviare un reclamo al fornitore utilizzando qualsiasi mezzo che permetta di provare l’avvenuta ricezione del reclamo da parte di quest’ultimo ed attendere 40 giorni una eventuale risposta.

Decorsi i 40 giorni è possibile inoltrare il reclamo allo Sportello per il consumatore.

Il reclamo può essere presentato contemporaneamente all’esercente e allo Sportello per il consumatore se si riferisce a situazioni che possono provocare danni gravi e irreparabili. In questo caso è necessario indicare i motivi di pericolo e i danni gravi e irreparabili che possono derivare dalla situazione cui si riferisce il reclamo.

Il reclamo allo Sportello non può essere presentato, e quindi non è ammissibile: quando, per la stessa controversia, è pendente un procedimento giurisdizionale, una procedura di conciliazione presso il Servizio conciliazione clienti energia dell’AEEG o una diversa procedura alternativa di risoluzione della controversia, anche volontaria o paritetica.

Parimenti, non si può presentare reclamo quando la stessa controversia è già stata definita mediante una delle procedure sopra citate, indipendentemente dall’esito.

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