LA DONNA DEL GIORNO: Julia Roberts

JULIA ROBERTS: attrice statunitense – Care lettrici oggi vi parleremo dell’attrice più famosa al mondo e forse anche la più pagata.

Julia Fiona Roberts nasce ad Atlanta 28 ottobre 1967, perde il padre all’età di dieci anni per un tumore alla gola e cresce quindi con la madre Betty Lou Bredemus, assieme a tre fratelli Eric, Anthony e Lelisa.

Intraprende gli studi di giornalismo, ma in seguito all’esordio del fratello Eric come attore decide di seguire le sue stesse orme, trasferendosi a New York.

Julia appare in televisione per la prima volta nel 1986 nel film Vite Sbagliate e nel 1988 fa il suo debutto al cinema prima con una piccola parte nel film Legami di sangue, accanto al fratello Eric, e poi nel film Mystic Pizza.

Nel 1989 si aggiudica il suo primo Golden Globe e la nomination all’oscar con il film Fiori d’acciaio, ma la notorietà arriva con il film Pretty Woman accanto a Richard Gere, che le fa vincere il suo secondo Golden Globe come migliore attrice.

Julia si prenderà due anni di pausa dopo il 1991 tanto che la rivista People nel 1993 la mette in copertina con la domanda “cosa è successo a Julia Roberts?”

Una serie di film in cui ha recitato Julia tra il 1991 e il 1997 A letto con il nemico, Hook – Capitan Uncino assieme a Robin Williams, Qualcosa di cui…sparlare, Scelta d’amore, il rapporto Pelican con Denzel Washington, Mary Reillky con John Malkovich, Tutti dicono i love you di Woody Allen e con Mel Gibson in Ipotesi di complotto, mentre con Il matrimonio del mio migliore amico  e Se scappi ti sposo, Julia torna alla commedia.

Nel 1998 Julia si improvvisa produttrice assieme alla sua amica Susan Sarandon nel film Nemiche amiche, mentre nel 1999 Julia sarà Eric Brockovich – Forte come la verità, film con il quale vince il SAG Award, il BAFTA, il Golden Globe e l’Oscar.

Nello stesso anno assieme a Brad Pitt sarà nel film The Mexican e durante le riprese conosce il suo futuro marito Dan Moder.

Negli anni seguenti accetterà piccoli ruoli soltanto per amicizia in Ocean’s Eleven, Full Frontal e Confessioni di una mente pericolosa, mentre nel 2003 torna come protagonista nel film Mona Lisa Smile e nel 2004 la ritroveremo in Closer e Ocean’s Twelve.

Julia si prende nuovamente tre anni di pausa e torna al cinema soltanto nel 2007 assieme a Tom Hanks nel film La guerra di Charlie Wilson e nel 2009 accanto a Clive Owen in Duplicity, dove interpreta un ex agente segreto.

Nel 2010 sarà testimonial accanto a Paolo Bonolis e Luca Laurenti per la Lavazza e nel 2001 sarà nel film L’amore all’improvviso – Lary Crown di Tom Hanks.

Al cinema nel 2012 la vedremo interpretare la strega cattiva nella nuova versione di Biancaneve.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SULLA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI

Impostazioni privacy