LA DONNA DEL GIORNO: Geppi Cucciari

LA COMICA AMATA – Care lettrici, la giornata di oggi la dedichiamo a una donna simpatica, divertente, pungente. Ci fa ridere sempre! Chi sarà? È una comica italiana molto amata da tutte noi! Lei è Geppi Cucciari e oggi, insieme a voi, ripercorriamo la strada della sua vita.

Maria Giuseppina Cucciari è un’attrice e scrittrice cagliaritana, nota al pubblico con il nome d’arte Geppi, conosciuta soprattutto per la sua grande comicità. Maria Giuseppina  nasce il 18 agosto 1973 a Macomer, in provincia di Nuoro. Nel 2000 entra a far parte del laboratorio Scaldasole e un’anno più tardi si laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano. Si era appena laureata quando diventa parte integrante del labaratorio artistico di Zelig.

Correva l’anno 2002 quando la Geppi inizia la sua carriera radiofonica participando al programma “Pinocchio”, condotto da La Pina su Radio Deejay. Dello stesso anno è anche il programma “Scaldanight” in onda su Radio Popolare nel quale partecipa insieme al gruppo Scaldasole. Sempre nel 2002, Geppi sarà, insieme ai Pali e Dispari, nel programma “Shorty and Spotty” dell’emittente sattelitare Happy Channel.  Oltre alla radio e tv, Geppi era molto impegnata al teatro. Nella stagione 2002/2003 ha recitato in due spettacoli teatrali: un monologo, scritto con Lucio Wilson, “Meglio tardi che mai”; e “Maionese”, con la compagnia “Burro Fuso”, per la regia di Paola Galassi.

Nel 2003 la Cucciari diventa la protagonista del programma cabarettistico “Zelig Off”, andato in onda in seconda serata su Italia 1. L’anno successivo la vedremo nel programma comico di MTV “Commedy Lab”. Dalla comicità passa a un film serio, “Attacco allo stato” di Michele Soavi andato in ondsa in prima serata su Canale 5, in cui recita insieme a Raul Bova. Siempre per l’emittente di Mediaset, Geppi girerà tra il 2005 e il 2008 la sitcom “Belli dentro”,  per cui ha vinto una Telegrolla  nel 2006 come miglior attrice di sitcom.

Sempre dal 2005, Geppi inizia la sua carriera giornalistica, collaborando con il settimanale “Donna moderna” e l’anno dopo la vedremo in veste della scrittrice.  Il suo primo romanzo, “Meglio donna che male accompagnata”, scritto con la collaborazione di Lucio Wilson, autore con lei anche dello spettacolo teatrale che la vede protagonista, “Si vive una volta sola”, portato in scena nella stagione teatrale 2007/2008.

Nel 2007 Geppi ritorna in tv con un programma tutto suo, Geppi Hour, andato  in onda su Sky. Nello stesso anno, la vedremo recitare nel film Grande, grosso e Verdone, per la regia di Carlo Verdone, che era arrivato nelle sale cinematografiche  nel marzo 2008.

Dal 2009 partecipa al programma di seconda serata Victor Victoria, in onda su La7, commentando i sondaggi riguardanti gli ospiti. Il 10 febbraio 2009 pubblica il suo secondo romanzo, dal titolo “Meglio un uomo oggi”, edito dalla Mondadori.

Dal 2010 Geppi è al timon, insieme a Simone Annicchiarico,  del talent show Italia’s Got Talent,  in onda su Canale 5. Sempre nel 2010 ha partecipato come giurata alla puntata pilota della trasmissione televisiva Let’s Dance, andata in onda su Canale 5 nel dicembre. Alla fine del mese di febbraio 2011 è protagonista di “G Day”, programma tv in onda su LA7 alle 19:40, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, che anticipa il telegiornale di Enrico Mentana.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI ATTUALITÀ CLICCA QUI!

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE LA DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI!

Impostazioni privacy