Viaggiare con un neonato? Le cose da sapere prima di partire

Viaggiare con un bambino piccolo è semplice, se ci si prepara al meglio. Un po’ di organizzazione risolve tutto.

Mamma e bambina al mare
Viaggiare con un neonato? Le cose da sapere prima di partire – CheDonna.it

Viaggiare con un neonato può essere impegnativo, ma non per questo è qualcosa a cui dovremmo rinunciare. Anche se può essere un po’ complicato, partire con un bambino piccolo è possibilissimo. Basta, infatti, seguire alcuni accorgimenti per vivere un’esperienza serena con la famiglia.

Il primo passo è pensare all’organizzazione, ovvero a cosa mettere in valigia o come muoversi e dove alloggiare, ad esempio. Scopriamo insieme come viaggiare con un neonato e quali sono le cose da sapere prima di partire.

Andare in vacanza con un neonato? Cosa sapere prima di viaggiare con un neonato

Partire con un neonato è possibile, ma è consigliabile buttare giù una pianificazione per come si deve. Al contrario di quanto si tende a pensare, i bambini si adattano benissimo. Come andare in vacanza con un neonato, quindi? Ecco cosa sapere prima di partire.

Mamma e bambina al mare
Andare in vacanza con un neonato? Cosa sapere prima di viaggiare con un neonato – CheDonna.it
  1. Organizza il viaggio in anticipo: è consigliabile pianificare il viaggio, tenendo in considerazione i ritmi del bimbo. Cerca di fare una lista delle cose da portare, così da non dimenticare nulla.
  2. Prepara una valigia con le cose più importanti: non bisogna esagerare con il contenuto, ma non devono mancare pannolini, crema per il cambio, salviette, biberon, tutine, vestititi, scaldabiberon da viaggio, latte, crema lenitiva e termometro. Non dimenticare i documenti e abbastanza cambi, oltre al necessario in caso di emergenza.
  3. Controlla l’alloggio: non deve mancare una culla o, comunque, uno spazio in cui il piccolo possa dormire in sicurezza.
  4. Decidi come viaggiare: se partirai in auto, opta per le ore più fresche, fai delle soste ogni due ore circa e non dimenticare un seggiolino. In treno, puoi far dormire il piccolo in braccio. Per quanto riguarda l’aereo, informati con la compagnia aerea sui dettagli.
  5. Vacci piano con le attività: i neonati hanno bisogno di riposo e pause, oltre che poppate. Cerca di pianificare, quindi, dei momenti di relax.
  6. Scegli la giusta meta: senza alcun dubbio, è bene valutare la destinazione. È meglio, infatti, evitare dei luoghi troppo affollati. Prediligi dei luoghi tranquilli con supermercati, farmacie e servizi pediatrici.

In poche parole, con un po’ di organizzazione e preparazione, è possibile partire con il proprio bambino facilmente. Viaggiare sin da piccoli aiuta a esplorare il mondo, permettendo di creare nuovi ricordi insieme. Scopri anche dove andare in Toscana con i bambini e dove andare in vacanza alle terme con i bambini.

Gestione cookie