Saponetta o bagnoschiuma? Ti spieghiamo cosa è meglio per la tua pelle

Nessuna routine di cura del corpo è completa senza il detergente perfetto. E quando si tratta di detergere la pelle le due opzioni più popolari sono la saponetta e il bagnoschiuma.

Entrambi aiutano a rinfrescare e ringiovanire la pelle, ma ogni formato ha i suoi pro e contro. Per aiutarci a comprendere meglio le differenze e le somiglianze tra i due, abbiamo raccolto alcune informazioni molto interessanti per farvi fare una scelta azzeccata..

Una doccia aperta da cui escono le mani di una persona che tiene con una mano un barattolo di bagnoschiuma e con l'altra una spugna
Saponetta o bagnoschiuma? I dermatologi spiegano cosa è meglio per la tua pelle – CheDonna.it

Questo è tutto ciò che devi sapere sulla saponetta e sul bagnoschiuma, così potrai scegliere quello più adatto a te e alla tua pelle. Non prendere la scelta sotto gamba, perché sapere cosa è meglio per la tua pelle fa la differenza.

Saponetta o bagnoschiuma: valuta bene quale usare sul tuo corpo, non è indifferente

La saponetta e il bagnoschiuma sono composti da agenti detergenti, ed entrambi i prodotti mirano a rimuovere sporco e sebo dalla pelle. Tuttavia, la formulazione e il processo di produzione sono diversi. Il sapone in panetto subisce un processo caustico che prevede il riscaldamento di olio e cera e l’aggiunta di liscivia. Quindi, la miscela viene lasciata indurire per sei-otto settimane, facendo evaporare gli ingredienti chimici.

Il bagnoschiuma liquido non richiede lo stesso processo di produzione ed è generalmente associato a un’azione leggermente più delicata e meno aggressiva rispetto alla saponetta. Anche il bagnoschiuma contiene acqua, quindi non è un prodotto così concentrato. I detergenti sono ideali anche per trattare determinati tipi di pelle e condizioni. Ad esempio, oli, estratti, ingredienti idratanti, schiarenti o esfolianti possono essere facilmente aggiunti ai bagnoschiuma per trattare specifici problemi della pelle.

Tre boccette trasparenti che possono erogare sapone
Saponetta o bagnoschiuma: valuta bene quale usare sul tuo corpo, non è indifferente – CheDonna.it

Uno dei maggiori punti di forza della saponetta è la sua formula senza acqua. Poiché il sapone in panetto è privo di acqua, è meno probabile che si sviluppino batteri (a meno che non venga conservato in modo improprio in acqua) e, di conseguenza, sono necessari pochi o nessun conservante nella sua formula. Un altro vantaggio? Il sapone in panetto richiede meno imballaggio. Risparmiate su una custodia di carta o una scatola di cartone; non sono necessari imballaggi pesanti o plastica per il sapone in panetto. Questo lo rende un’opzione più ecologica e anche facile da conservare.

D’altro canto, uno dei problemi della saponetta è il suo pH elevato. La saponetta ha un pH compreso tra 9 e 10, che non può essere abbassato a causa dei molteplici passaggi necessari per formularla. Lavarsi il corpo con una saponetta con un pH superiore a quello della pelle può causare secchezza in alcune persone, soprattutto in quelle con pelle sensibile. Tuttavia, è importante notare che molti dei prodotti odierni contengono oli e idratanti per cercare di contrastare questo problema.

La maggior parte delle persone apprezza la sensazione che i bagnoschiuma lasciano sulla pelle. Sono spesso formulati con ingredienti delicati, lenitivi e idratanti. Alcuni contengono persino emollienti e ceramidi per rendere la pelle morbida senza alterare la barriera cutanea o gli oli naturali.

Rispetto alla saponetta, i bagnoschiuma sono leggermente più igienici poiché sono contenuti in tubetti o flaconi. Questo garantisce che la formula non entri in contatto con acqua o altri elementi, con il rischio di proliferazione batterica. A differenza del sapone in panetto, il pH di un bagnoschiuma può essere personalizzato in fase di formulazione e produzione. Il pH di un bagnoschiuma è spesso più vicino a quello della pelle.

Una saponetta verde posata su un porta saponetta marrone me sotto di lui un telo beige
Meglio la saponetta o il bagnoschiuma? La tua pelle ti sarà grata – CheDonna.it

Uno degli svantaggi dei bagnoschiuma liquidi è che non c’è modo di evitare l’uso di imballaggi in plastica. Anche se molti marchi utilizzano imballaggi riciclati. Un altro punto di differenziazione è che i bagnoschiuma richiedono conservanti per impedire la formazione di muffe, il che, potrebbe renderlo meno ideale se si cerca un prodotto più “pulito”.

Se la tua pelle è sensibile o facilmente irritabile, potresti essere più propenso a usare il sapone in panetto. I saponi in panetto sono in genere privi di ingredienti potenzialmente irritanti, quindi il rischio di allergie è minore. Se la tua pelle è estremamente secca o noti che tira, squama, è ruvida o pruriginosa, un bagnoschiuma potrebbe essere più adatto alle tue esigenze. I bagnoschiuma liquidi tendono ad essere più idratanti e lenitivi sulla pelle. Sono spesso l’opzione preferita per le persone con patologie croniche come eczema o acne, poiché possono essere formulati con potenti ingredienti attivi per aiutare ad alleviare il problema.

Gestione cookie