%26%238216%3BFranui%26%238217%3B%2C+sono+il+nuovo+tormentone+di+quest%26%238217%3Bestate+ma+io+li+preparo+in+casa%3A+la+ricetta+veloce%2C+gustosa+e+che+mi+fa+anche+risparmiare
chedonnait
/franui-sono-il-nuovo-tormentone-di-questestate-ma-io-li-preparo-in-casa-la-ricetta-veloce-gustosa-e-che-mi-fa-anche-risparmiare/amp/

‘Franui’, sono il nuovo tormentone di quest’estate ma io li preparo in casa: la ricetta veloce, gustosa e che mi fa anche risparmiare

I “Franui” sono il dolce più chiacchierato dell’estate, ma c’è un modo furbo per gustarli a casa con pochi ingredienti e tanta soddisfazione: ecco come li preparo io, risparmiando pure.

Sono spuntati così, senza troppo clamore, ma nel giro di pochi giorni ho iniziato a vedere la sua ricetta ovunque.  Li avrai visti sicuramente anche tu sul feed di Instagram di quella tua amica appassionata di cucina, magari li hai anche assaggiati a casa di qualcuno e non ti hanno fatto impazzire. Ed eccoli qui, estate 2025, i Franui sono ufficialmente i protagonisti del nostro freezer.

‘Franui’, sono il nuovo tormentone di quest’estate ma io li preparo in casa: la ricetta veloce, gustosa e che mi fa anche risparmiare-Chedonna.it

Per chi non lo sapesse ancora i Franui sono delle fragole o lamponi intere ricoperte da due strati di cioccolato che si mangiano ghiacciate come piccoli gelatini di un buffet finger food. Il nome suona esotico, il packaging è da boutique gastronomica e il prezzo davvero esagerato. La bella notizia è che si possono fare in casa, un remake fedele, semplice, economico e personalizzabile secondo i propri gusti. Bastano una manciata di minuti, un po’ di pazienza e un freezer.

La ricetta che lascerà tutti senza sapore per il loro gusto

La bellezza dei Franui è che sembrano raffinati e complicati ma in realtà sono semplicissimi. Il trucco sta tutto nella temperatura giusta e in un doppio tuffo nel cioccolato, prima fondente e poi al latte, o nero e bianco, o quello che ti piace di più. Io uso fragole piccole, più facili da maneggiare e perfette per il formato “uno tira l’altro”. Le lavo, le asciugo bene e poi le immergo prima nel cioccolato fondente fuso, le metto su un vassoio e le passo in freezer. Dopo un po’ ripeto con il secondo cioccolato e le rimetto a raffreddare. Fine della storia. Veramente semplicissimo.

La ricetta che lascerà tutti senza sapore per il loro gusto-Chedonna.it

In circa mezz’ora sono pronte, con quella crosticina croccante e il cuore fresco e fruttato che ti fa dimenticare ogni altro dessert. E il bello è che le puoi conservare per giorni senza che perdano la loro magia.

Non c’è bisogno di bilance, termometri o mille ciotole. Serve solo avere voglia di giocare un po’ in cucina e magari sperimentare: puoi aggiungere un tocco di sale nel cioccolato per un contrasto più deciso oppure passare la punta nella granella di nocciole o pistacchi. Se vuoi esagerare, puoi anche cambiare frutta.

Alla fine i Franui fatti in casa sono una di quelle piccole furbizie che ti migliorano la giornata. Hai qualcosa di buono da offrire agli amici.

Alessandra Orlacchio

Professionista con esperienza pluriennale nel settore dell'Editoria. Capacità di scrittura e ottima padronanza della lingua italiana con spiccate capacità di analisi e sintesi. Competenze in editing e correzione di bozze. Dimestichezza nell'uso dei principali strumenti informatici. Autonomia e capacità di organizzazione del proprio lavoro. Ottime capacità relazionali e attitudine al team-working. Precisione e affidabilità, flessibilità e problem solving.

Published by