Altro che contorno per le pietanze, io uso questo ingrediente per pulire il bagno e ora splende come mai prima

Un ingrediente naturale comunemente utilizzato in cucina per gustose preparazioni, si trasforma in alleato irrinunciabile delle pulizie domestiche: fa brillare il bagno e non solo. 

La cucina è una necessità quotidiana, che porta ad un consumo costante di risorse naturali. La tematica del risparmio è molto attuale ed invita a riflettere sull’uso consapevole degli ingredienti che ogni giorno finiscono sulla tavola e non solo. Quando ci si dedica a prelibate preparazioni, il rischio dello spreco è dietro l’angolo.

donna pollice su in bagno con vasca e guanti di gomma
Altro che contorno per le pietanze, io uso questo ingrediente per pulire il bagno e ora splende – chedonna.it

Non soltanto per quanto riguarda i cibi avanzati, che con grandi probabilità finiscono nella spazzatura. Anche le ricette stesse possono indurre a buttare via delle parti degli alimenti, che potrebbero rivelarsi invece molto utili. Un caso emblematico è quello delle patate. Ingredienti irrinunciabili della nostra cucina, si trasformano nel contorno di numerose pietanze.

Prima di cucinare però, quasi sempre vengono private della loro buccia, che finisce direttamente nei rifiuti organici. Ricca di minerali e vitamine, ma anche fonte di potassio e fibre, con le sue proprietà nutritive la buccia di patata potrebbe essere riutilizzata tra i fornelli. É infatti un’ottima alleata della circolazione e della digestione.

Quando questo non avviene tuttavia, è sempre bene pensare a dei modi alternativi per riciclarla. Le bucce possono diventare dei validi sostituti dei detergenti chimici, favorendo un risparmio economico notevole nelle pulizie domestiche. Una volta scoperto il loro potere, sarà difficile rinunciarvi.

Come riciclare le bucce di patate per le pulizie in casa

La pulizia della casa è una delle attività domestiche più dispendiose ed è fondamentale, al giorno d’oggi, andare alla ricerca di soluzioni alternative economiche. Unendo un maggior rispetto ambientale alla possibilità di risparmiare sull’acquisto di detersivi, è possibile ricorrere ad uno dei rimedi naturali di un tempo.

bucce di patate in ciotola
Come riciclare le bucce di patate per le pulizie in casa – chedonna.it

Le bucce di patate raccolte dopo la preparazione di un piatto, sono ottime per far tornare a brillare lavandino e rubinetti. Le parti in acciaio inossidabile, in particolar modo, saranno splendenti se si usa la parte interna della buccia per strofinare macchie e aloni. Dopo aver lasciato agire per 10 minuti, basterà pulire con un panno umido e sciacquare.

La pulizia di specchi e vetri, come nel caso della cristalliera, sarà più efficace se al procedimento specifico per farli brillare si aggiungerà un passaggio in più. Basterà usare anche in questo caso il lato interno della buccia e passarlo energicamente sulle zone più sporche. I residui dovranno poi essere rimossi con l’aiuto di un panno o di carta assorbente.

Anche la ceramica può trarre grande giovamento dalla pulizia con le bucce di patate. Strofinandole sul piano cottura realizzato in questo materiale e passando uno strofinaccio su cui è stata applicata qualche goccia di aceto, la superficie tornerà come nuova.

Infine, l’idea in più è riciclarle per igienizzare borracce e bottiglie termiche. Sarà sufficiente inserirle all’interno e riempire con acqua. Dopo aver agitato bene la bottiglia e aver lasciato agire per mezz’ora, si potrà svuotare il contenuto e sciacquare con acqua fredda. Risultato eccezionale a costo zero.

Gestione cookie