La Nutella non è più quella di una volta! e non è la sola

Il ritorno al naturale prende sempre più piede, grandi marchi cambiano la ricetta di prodotti storici.

La naturalità è sempre più richiesta dal consumatore, il risparmio sempre più ricercato dai produttori, e così grandi marchi nel tempo cambiano la ricetta di alcuni prodotti celebri, ma lo fanno in gran segreto.

La Nutella, così come altri prodotti, non sono più quelli di una volta, la ricetta è cambiata anche se i produttori hanno preferito non annunciare la novità, probabilmente per non deludere i consumatori tanto appassionati di quei prodotti.

Ci sono cibi a cui siamo particolarmente legati e di cui non potremmo mai fare a meno. Ci sono sapori legati ai ricordi, che spesso appartengono alla nostra infanzia, che ci ricordano le persone che hanno fatto parte delle nostre vite e hanno lasciato un marchio indelebile nei nostri cuori.

Si tratta di prodotti sugli scaffali da anni, alcuni consumatori sono cresciuti mangiandoli e hanno cresciuto i loro figli, eppure neanche i consumatori più esperti hanno notato la differenza, eccone alcuni:

La Nutella

Tra i cibi che amiamo così tanto che non vorremmo mai che fossero modificati nella loro struttura e nel gusto, si trova sicuramente la Nutella, uno dei cibi più popolari al mondo impiegato in infinite ricette dolciarie, come le famose crepes.

Questa crema di cioccolato spalmabile sembra essere sempre la stessa oggi come lo era quando è stata laciata, in realtà, nel tempo, alcuni ingredienti di questa crema sono stati cambiati. La nouva ricetta prevede più latte e zucchero e meno cacao e nocciole. Questi cambiamenti, tuttavia, si sono verificati in gran segreto, senza che i consumatori ne fossero realmente consapevoli.

Il famoso snack americanoTwinkies.

Questi snack sono amati dagli americani di tutte le età. Anche in questo caso il prodotto è cambiato nel tempo ed è diverso da come molte persone lo ricordano.

Un cambiamento, che ha in qualche modo modificato non solo l’aspetto, ma anche il suo gusto riguarda il ripieno. Prima della seconda guerra mondiale, questi snack erano ripieni di banane. Durante la guerra, tuttavia, le banane non erano sempre disponibili e, di conseguenza, la società decise di cambiare il ripieno preferendo la vaniglia.

Il cibo del McDonalds

Il cibo di McDonald’s continua ad attrarre adulti e bambini, nonostante molte persone ne parlanino male, denigrando la qualità e le materie prime utilizzate.

Ci sono, tuttavia, alcune cose che sono cambiate radicalmente nei menu del McDonald’s

Il famoso gelato alla vaniglia ad esempio non è più quello di qualche anno fa. Infatti, ad oggi, l’azienda ha deciso di utilizzare più ingredienti più naturali per la creazione di questo gelato,  dalla fine del 2016.

Nel tempo, tuttavia, il gelato non è l’unico cibo che è stato modificato nei menu di McDonald’s. Anche i più celebri mc nuggets, molto popolari tra i bambini, sono stati modificati, preferendo anche in questo caso  ingredienti più naturali.
Inoltre, la catena ha anche deciso di iniziare a friggere il pollo in olio vegetale.

La Fanta

La Fanta è sicuramente una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo. Tuttavia, non tutti sanno che l’azienda ha recentemente lanciato una nuova formula per la famosa bevanda. I cambiamenti in questo caso non sono dovuti al desiderio di immettere sul mercato un prodotto più sano, ma semplicemente per cercare di evitare la tassa sullo zucchero.

Originariamente, infatti, la Fanta conteneva zucchero classico. Per cercare di ridurre i costi, l’azienda ha deciso di utilizzare dolcificanti artificiali.

Nel tempo, tuttavia, è cambiato anche il logo sulla bottiglia.
In effetti, molti di noi ricorderanno un logo diverso da quello attualmente sul mercato, eppure è stato modificato.

Il pane della catena Subway

Subway è un marchio noto per i suoi numerosi prodotti consumati in tutto il mondo. Anche per questo marchio si può parlare di un cambiamento sostanziale che non è passato inosservato. La catena ha iniziato a utilizzare una sostanza chimica, l’ azodicarbonammide nella ricetta tradizionale del pane utilizzato per i suoi famosi panini.

Per questo motivo è stata lanciata una vera campagna per far rimuovere questo ingrediente dall’impasto di pane utilizzato nella famosa catena e ripristinare la ricetta originale. Per mantenere inalterata la sua buona reputazione e soddisfare i clienti, la catena ha deciso di rimuovere questo ingrediente, dalla preparazione del pane.

Prodotti della catena di ristorazione di Taco Bell.

Un’altra famosa catena di fast food Americana è Taco Bell. Anche in questo caso, sono state apportate modifiche piuttosto significative adalcuni cibi.

A partire dal 2015, tuttavia, la catena ha iniziato a introdurre ingredienti sintetici considerati potenzialmente pericolosi per i consumatori. Negli ultimi tempi,  questa catena sta cercando di eliminare tutti gli ingredienti nocivi presenti nei suoi prodotti per fornire ai suoi clienti un pasto più sano e autentico, cercando di utilizzare le sostanze più naturali possibili.

Impostazioni privacy