Panna cotta al cappuccino ad effetto bicolore (video ricetta)

Oggi vi deliziamo con un’altra video ricetta fantastica di “Fatto in casa da Benedetta” – la panna cotta al cappuccino ad effetto bicolore “verticale” che la rende bellissima da presentare.

Un dolce al cucchiaio squisito al gusto di panna cotta classica e caffè che daranno alla panna cotta bicolore il vero sapore del cappuccino.

Panna cotta al cappuccino ad effetto bicolore, una goduria!

panna cotta

Nella prima parte della ricetta si prepara la panna cotta classica e nella seconda parte quella al caffè.

State tranquilli poiché di seguito elencheremo sia gli ingredienti, sia l’esecuzione di questo dolce al cucchiaio bello da guardare, ma soprattutto buono da mangiare.

Ingredienti per la panna cotta bianca:

400 ml di panna fresca

6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

80 gr di zucchero

Ingredienti per la panna cotta al caffè:

400 ml di panna fresca

6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

100 gr di zucchero

3 cucchiai di caffè solubile

Prepariamo la panna cotta classica:

Mettete ad ammorbidire la gelatina in fogli (colla di pesce – 6 gr) in acqua fredda.

Versate la panna fresca (400 ml)  in un pentolino. Aggiungete lo zucchero (80 gr). Riscaldiamo la panna senza portarla in ebollizione. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna.

Versate la panna in un recipiente con beccuccio e preparate quattro barattoli di vetro chiudibili ermeticamente. I vasetti vanno riempiti a metà. Coprite i vasetti con pellicola trasparente e chiudeteli col tappo. Prendete un vassoio e mettete i vasetti in posizione orizzontale. Metteteli nel freezer per circa due ore.

Dopo due ore prepariamo la panna cotta al cappuccino:

Mettete ad ammorbidire la gelatina in fogli (colla di pesce – 6 gr) in acqua fredda.

Versate la panna fresca (400 ml)  in un pentolino. Aggiungete lo zucchero (100 gr). Mescolate e aggiungete 3 cucchiai di caffè solubile. Riscaldiamo la panna senza portarla in ebollizione facendo sciogliere il caffè. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna.

Versate la panna in un recipiente con beccuccio e prendete i quattro barattolini con la panna cotta bianca. Riempite l’altra metà dei vasetti con la panna al caffè.  Chiudeteli col tappo, senza usare la pellicola trasparente e riponeteli in frigo per almeno mezz’ora.

Dopo circa mezz’ora la panna cotta al cappuccino bicolore è pronta per essere servita.

Ma guardate la semplicità d’esecuzione nel video!

Impostazioni privacy