Imperfezioni della pelle? Ti svelo come usare il fondotinta nel modo giusto!

Scopri come usare il fondotinta per nascondere le varie imperfezioni della pelle. Ti sentirai più bella che mai.

Truccarsi è una routine che riguarda la maggior parte delle donne e che ha come primo scopo quello di farle sentire bene con se stesse. Attraverso l’applicazione del make up è infatti possibile valorizzare dei punti di forza e mimetizzare o camuffare quelli che non si amano troppo. Basti pensare al contouring che consente con poche mosse di creare ombre e punti luce sul viso, andando a ridefinirne i contorni. Un modo davvero semplice per sentirsi più belle e per superare determinate insicurezze riguardanti occhi sporgenti, labbra piccole o un naso da ridefinire.

fondotinta per coprire imperfezioni
fondotinta per coprire imperfezioni (chedonna.it)

Ma come fare quando il problema sono delle imperfezioni presenti su tutto il viso? Dall’acne ai grani di miglio, i segni che possono farci sentire meno belle sono diversi e quando si presentano è sempre una piccola tragedia. Per fortuna, un uso sapiente del trucco e, in particolare, del fondotinta può fare la differenza consentendoci di vantare una pelle all’apparenza più bella e di aumentare così l’autostima. Dopo aver visto qual è il make up corretto per occhi troppo piccoli, ecco quindi come camuffare le imperfezioni del viso con l’aiuto del fondotinta.

Come usare il fondotinta per camuffare le piccole imperfezioni del viso

Avere una pelle curata è il sogno di tutte poiché dalla sua bellezza passa anche la nostra. A volte, però, per i motivi più disparati, curare la pulizia del viso non basta e si finisce con l’avere problemi legati agli ormoni, allo stile di vita, alla genetica o ad altri fattori difficili da controllare. Ecco, quindi, che tra acne, grani di miglio o cicatrici ci si ritrova a guardarsi allo specchio senza riconoscersi. Sebbene il primo passo da seguire in tal senso sia sempre quello di prendersi cura di sé e di imparare ad amarsi lavorando sulla propria immagine e su se stesse, anche il trucco può fare la sua parte. È infatti indubbio che mentre impariamo ad accettarci per ciò che siamo, minimizzare ciò che non ci piace può aiutarci lungo il percorso.

fondotinta per coprire imperfezioni
fondotinta per coprire imperfezioni (chedonna.it)

Per farlo basta usare il fondotinta che andrà applicato secondo alcune semplici regole. Tante volte, infatti, la brama di eliminare ogni imperfezione porta a commettere errori grossolani come quello di usare un fondotinta troppo coprente e scuro o uno dalla grana davvero pesante. Il tutto per un effetto maschera poco piacevole e che crea nuovi problemi estetici. Come agire, quindi? Il trucco sta nello scegliere sempre un fondotinta dalla grana leggera e che sia dello stesso colore della pelle. In questo modo si eviterà subito l’effetto maschera e si otterrà un risultato il più possibile naturale. Un altro aspetto da considerare è infatti quello legato alle imperfezioni. Queste non devono essere necessariamente eliminate. Spesso basta minimizzarle per vedersi meglio ed evitare un trucco troppo pesante.

In questo caso, quindi, il fondotinta andrà applicato sempre dopo una buona base idratante e magari insieme ad un correttore. Agendo in questo modo sarà possibile coprire le imperfezioni senza soffocare la pelle. Una volta applicato potrai poi andare a realizzare il make che preferisci ricordandoti di puntare su uno dei tuoi punti forza. Che si tratti degli occhi o delle labbra poco importa. Ti basterà valorizzarne uno per puntarvi sopra l’attenzione facendo dimenticare ogni piccola imperfezione del viso. Agendo in questo modo e usando prodotti il più possibile biologici garantirai alla tua pelle una buona protezione e avrai la certezza di non peggiorarne la situazione.

Inoltre non dovresti mai dimenticare una crema che ti protegga dai raggi del sole e che dovresti usare anche in inverno. In questo modo molti segni non peggioreranno e garantirai la giusta sicurezza alla tua pelle che ti ripagherà restando maggiormente idratata e infiammandosi molto meno. Cosa che renderà meno evidenti le imperfezioni che proprio non ti piacciono. Ovviamente, in base alla tua situazione anche la visita da un buon dermatologo può essere di grande aiuto e in alcuni casi persino risolutiva. Nel frattempo hai imparato come usare il fondotinta per aver cura di te e per sentirti più bella e sicura della tua immagine. Cosa che fa sempre bene, sopratutto all’autostima.

A chi lo consigliamo

  • chi ha acne o altre imperfezioni della pelle.

Il trucco di CheDonna.it

  • Sciugliere il fondotinta giusto migliorerà ulteriormente le cose.

Vantaggi

  • Avrai una pelle più bella.
  • Ti sentirai più sicura della tua immagine.

Leggi anche

Impostazioni privacy