Con questi semplici trucchi i tuoi biscotti saranno più lucidi e croccanti

Scopri quali sono i trucchi da mettere in atto per ottenere dei biscotti più lucidi e croccanti che mai. I tuoi dolci saranno super!

Sfornare biscotti, per alcuni è un vero e proprio passatempo mentre per altri è solo una routine messa in atto per mangiare e offrire alla propria famiglia cibi più sani.
Al di là del motivo per cui si sceglie di prepararli, riuscire ad ottenere un buon risultato è sempre molto importante, sopratutto data la grande concorrenza messa in atto da industrie dolciarie, negozi e panetterie.

trucchi biscotti lucidi
(adobe stock photo)

Per fortuna ci sono dei trucchi casalinghi che possono fare la differenza e che una volta appresi ti consentiranno di ottenere dei biscotti belli e buoni come quelli che potresti acquistare in pasticceria. E tra questi, alcuni dei fondamentali riguardano proprio il loro aspetto, la lucentezza e l’effetto croccante che ci si aspetta ogni qual volta se ne mangia uno. Ecco, quindi, tutto ciò che dovresti sapere riguardo ai trucchi per ottenere dei biscotti più lucidi e croccanti.

I trucchi per avere dei biscotti più lucidi e croccanti

Per dei biscotti che risultino buoni come quelli che potresti acquistare fuori, è molto importante trovare la ricetta giusta ed in grado di risultare sia semplice da attuare che buona da gustare.

trucchi biscotti lucidi
(adobe stock photo)

Ma cosa fare, se nonostante la ricetta perfetta i biscotti risultano ancora mancanti di quel qualcosa in grado di renderli davvero unici? Oggi, ti sveleremo alcuni trucchi da veri pasticceri e che saranno in grado di rendere i tuoi biscotti più lucidi e croccanti.

L’albume d’uovo per la lucentezza

Sbattere l’albume d’uovo (sia da solo che con pochissimo zucchero a velo) e passarlo sui biscotti prima di cuocerli renderà gli stessi estremamente più lucidi. E tutto senza togliergli il colore che hai scelto per loro. Inoltre, la patina invisibile che si viene a creare in superficie gli donerà una maggior croccantezza, rendendoli più piacevoli al gusto. Un trucco davvero semplice da mettere in atto e che può cambiare aspetto ai tuoi dolcetti. E per un effetto lucente al massimo? Basta aggiungere un po’ d’acqua per diluire il tutto.

L’uovo sbattuto per un effetto dorato è uno dei trucchi per biscotti lucidi e croccanti

Anche un uovo intero sbattuto può fare la differenza. In questo modo, infatti, i biscotti risulteranno sia più croccanti che lucidi e con una patina dorata che gli darà il caratteristico aspetto dei biscotti da forno. Un effetto davvero bello da vedere e che si rivelerà particolarmente prezioso anche al momento dell’assaggio, quando il biscotto si mostrerà croccante e friabile al contempo. È inoltre importante sapere che il livello di doratura viene dato dal rosso e che per una più intensa puoi quindi optare per l’uso del solo tuorlo sbattuto.

Olio d’oliva per biscotti brillanti e super croccanti

Anche l’olio d’oliva si rivela un valido aiutante in cucina e può rivelarsi utile quando non si possono mangiare uova o quando si desidera lucentezza senza alterare la friabilità dei biscotti. Ancora una volta basterà spennellarlo sugli stessi per ottenere il massimo del risultato. E se si desidera anche la croccantezza? Basterà mescolarlo ad un po’ di zucchero per ottenere il meglio dai tuoi biscotti.

Ora che hai scoperto quali sono i trucchi per migliorare l’aspetto dei tuoi biscotti e renderli lucidi e croccanti, ti basterà ricordartene ogni qual volta che li prepari per ottenere il massimo dei risultati. Esattamente come avvenuto dopo aver imparato i trucchi per ottenere una perfetta panna montata. Altro componente indispensabile per poter godere di dolci davvero unici e che non avranno nulla da invidiare a quelli da pasticceria.

Impostazioni privacy