Vivere da solo migliorerà significativamente la tua vita per 10 motivi

Vivere da soli apporta diversi benefici motivo per il quale oggigiorno sempre più persone scelgono di adottare questo stile di vita da “lupo solitario” o “spirito libero”, e prediligere la convivenza con se stessi piuttosto che quella con altre persone.

Sebbene la solitudine venga generalmente vista di cattivo occhio, può insegnarti molto su di te. Può renderti più forte, offrirti una migliore comprensione di te stesso e migliorare i tuoi rapporti con gli altri, come dimostrano questi 10 benefici che otterrai scegliendo di vivere da solo.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Benessere  CLICCA QUI

Ecco perchè vivere da solo migliorerà la tua vita

essere single, i punti cardine
 (Istock Photos)

La solitudine non è più sinonimo di isolamento, ma di rinnovamento la scienza è finalmente dalla parte di coloro che preferiscono vivere da soli.
Il sociologo Eric Klinenberg spiega nel suo libro Going Solo: The Straordinary Rise e Surprising Appeal of Living Alone come “la solitudine abbia la capacità di essere liberatrice e lenitiva”. Afferma anche: “Rispetto alle coppie sposate, le persone che vivono da sole hanno maggiori probabilità di uscire nei ristoranti, praticare sport, andare alle mostre, andare al cinema o impegnarsi in associazioni”. Inoltre, uno studio dell’Università del Michigan mostra che il cattivo umore di chi condivide la nostra vita potrebbe avere effetti negativi su di noi.

Ecco altri 10 motivi per cui vivere da soli è semplicemente fantastico:

1- Inizi a capire le tue capacità

Se non hai mai vissuto da solo, potrebbe sembrarti strano. Eppure vivere da soli ti insegna come gestire e usare le proprie abilità. Anche se non è facile, ti renderai conto nel tempo sarai in grado di fare molte più cose di quanto pensassi. E se hai avuto problemi a chiedere aiuto in passato, imparerai come farlo quando è necessario, che è una buona cosa.

2- Ottimizza le tue capacità decisionali

Se hai l’abitudine di essere in una relazione, potresti non essere abituato a prendere decisioni da solo, ma quando vivi da solo, puoi farlo senza dover essere giudicato per le tue scelte. È difficile adattarsi inizialmente, soprattutto quando si è abituati a seguire il consiglio di un’altra persona, ma finirai per trovarlo molto piacevole.

3- Ti fa iniziare a scoprire te stesso

Vivere da soli fornisce un ambiente solitario ideale per imparare di più su noi stessi, i nostri punti di forza, le nostre debolezze, i nostri desideri, le nostre motivazioni, i nostri comportamenti, senza distrazioni. Vivere da soli ci dà più tempo per concentrarci su noi stessi e ci aiuta a sviluppare le nostre capacità di introspezione.

4- Ti aiuta a migliorare la tua creatività

Il vivere da solo ti dà il tempo e la libertà di esplorare e lavorare sulle tue passioni. La maggior parte dei grandi scrittori, artisti e musicisti si sono collegati alla propria creatività in solitudine, che offre l’ambiente migliore per pensare, sognare e creare.

5- Ti solleva da alcune responsabilità

Puoi fare quello che vuoi, quando vuoi e dove vuoi quando vivi da solo. Non hai il peso e la pressione di dover fare lavoretti e doveri costanti e noiosi. Mentre vivere con altre persone implica la suddivisione di alcuni doveri, non avere niente a che fare con nessuno ti piacerà.

6- Ti aiuta ad evacuare la pressione del lavoro

Vivere da solo ti dà la massima libertà di rilassarti e distenderti, così puoi stare tranquillo anche nelle giornate più impegnative. Ciò è particolarmente utile per le persone empatiche ed estremamente sensibili che spesso hanno il peso delle confidenze che hanno ricevuto durante il giorno e che le influenzano.

7- Ti fa apprezzare di più gli altri

Vivere da solo crea un equilibrio armonioso nella tua vita, che ti consente di apprezzare e valorizzare di più la presenza degli altri. La natura umana ci spinge a dare per scontati amici, famiglia e persone care, ma vivere da soli, senza la presenza di altri, ci ricorda il loro vero valore.

8- Ti dà un senso di orgoglio personale

Quando vivi da solo, impari a prenderti cura di te stesso, perché sai che nessun altro lo farà. Sai che sei l’attore principale della tua vita e rispetti te stesso. Inoltre, sarai orgoglioso di vivere da solo e prenderti cura di te stesso.

9- Ti aiuta a gestire meglio i tuoi soldi

Uno dei principali vantaggi del vivere da solo è il raggiungimento della vera indipendenza finanziaria. Le persone che vivono da sole non possono fare affidamento sui loro compagni di stanza o sui loro genitori per pagare l’affitto o le bollette. Questo ti insegna velocemente a padroneggiare le tue finanze, un’abilità che ti sarà utile per tutta la vita.

10- Se sei introverso, ti piacerà

Per le persone introverse, è la vita migliore che possono vivere. Avranno tanto tempo da soli quanto desiderano. Non doversi circondare di persone, almeno quando lo vuoi davvero, è una cosa molto gratificante se sei quel tipo di persona.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Essere single o ritrovarsi soli? : come essere un single felice

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy