Home Salute e Benessere

Ecco cosa può accadere se non togli il mascara prima di andare a letto

CONDIVIDI

Andare a dormire senza struccarsi è una cattiva idea e può provocare gravi patologie ai vostri occhi.

Una donna di 50 anni in Australia ha sviluppato un grave problema agli occhi dopo aver messo regolarmente il mascara per 25 anni senza rimuoverlo correttamente prima di andare a dormire.

L’importanza di struccare gli occhi ogni sera

La maggior parte delle persone è consapevole che dobrebbe rimuovere il trucco prima di andare a letto, l’occasionale scivolone può accadere, ma dopo aver visto cosa è accaduto all‘occhio di questa donna probabilmente non ti addormenterai mai più senza struccarti.

Questa donna si è recata da un’ oculista perché aveva la sensazione cronica di avvertire qualcosa che le arrecava fastidio in entrambi gli occhi. Quando i medici esaminarono la donna,  rimasero sconcertati di scoprire che aveva del mascara accumulato nelle palpebre. La donna, ammise di usare il mascara regolarmente da 25 anni e di non essersi mai preoccupata di rimuoverlo adeguatamente a fine giornata.

Il caso di questa donna è stato riportato nel numero di Maggio di Ophthalmology, la rivista dell’American Academy of Ophthalmology (AAO). Anche se si tratta di un raro caso, questo fatto è una testimonianza del perché è importante prendersi cura dei propri occhi e struccarli adeguatamente.

La parte inferiore delle palpebre della donna aveva più “agglomerazioni scure e pigmentate”, il che significa che il mascara si era accumulato in masse dure, come minuscoli sassolini. Le concrezioni si sono incorporate nella congiuntiva e sono andate più a fondo nello strato della subcongiuntiva, un pò come un tatuaggio”, ha detto la dott.ssa Rebecca Taylor, portavoce della clinica dell’AAO.

La congiuntiva è la membrana mucosa che copre l’occhio e l’interno delle palpebre, aiuta a mantenere l’occhio umido e protegge dalle infezioni.

Fondamentalmente questi depositi di mascara accumulati sul lato inferiore della palpebra superiore, le graffiavano il bulbo oculare, in particolare la cornea, ogni volta che chiudeva gli occhi.  La cornea è lo strato sottile e trasparente di tessuto sulla superficie dell’occhio che può causare molto dolore e fastidio se graffiato.

La donna ha anche avuto una congiuntivite follicolare a causa del mascara indurito.  Le abrasioni corneali della donna avrebbero potuto causarle gravi infezioni o problemi alla vista.

Non struccarsi può causare una serie di problemi di salute all’interno e intorno all’occhio

Fortunatamente, questo caso è raro. Ma ci sono una serie di problemi che possono danneggiare gli occhi soggetti a trucco non rimosso come brufoli o eruzioni cutanee intorno agli occhi, infezioni virali e piccoli dossi causati da follicoli infetti o ghiandole sulle palpebre.

“Tutto il tuo trucco andrebbe rimosso prima di andare a dormire, specialmente quello che rimane attaccato alle ciglia. Le tue ciglia devono essere pulite perché proteggono gli occhi … traggono nutrimento da ghiandole o follicoli che se  ostruiti, possono rappresentare un grave problema”, ha detto la dottoressa Taylor.

Come prevenire l’insorgere di problemi oculari

Quando applichi il trucco per gli occhi, assicurati di avere sempre mani e applicatori puliti per evitare che i germi entrino in contatto con gli occhi. Inoltre, cerca di evitare di commettere errori comuni dovuti al mascara e che il trucco ostruisca i dotti lacrimali, causando irritazione o secchezza.

In generale, non ci si dovrebbe truccare se si indossano lenti a contatto.

Un altro grande errore è la condivisione del trucco degli occhi con gli amici o l’utilizzo di campioni prova nei negozi cosmetici. La condivisione è il modo più semplice di  trasmettere infezioni batteriche e virali.

Inoltre bisognerebbe gettare il trucco degli occhi dopo tre mesi dall’apertura perché i batteri che causano infezioni possono contaminare i prodotti nel tempo. 

È importante rimuovere il trucco ogni sera prima di andare a dormire con un metodo di pulizia delicato. Non esiste uno struccante per gli occhi approvato dagli oftalmologi, ma è preferibile usare prodotti idratanti, ipoallergenici e privi di profumi e coloranti. Meglio evitare prodotti a base di alcol, perché possono provovare secchezza oculare. È possibile acquistare struccanti o salviettine per gli occhi, ma esistono anche soluzioni semplici, economiche come i rimedi naturali a base di olio di oliva o cocco per rimuovere la maggior parte del trucco. Quindi, risciacquare il trucco e l’olio rimanenti con sapone per bambini o un detergente delicato.

È importante essere delicati quando si rimuove il trucco ed evitare di strofinare le palpebre o la pelle intorno agli occhi, che è molto delicata. 

Dormire con il mascara una volta o due probabilmente non farà del male, ma meglio evitare che diventi un’abitudine.  Se ti dimentichi abitualmente di struccarti, prova e tenere le salviette struccanti sul comodino accanto al letto. A differenza del resto del tuo viso, gli occhi sono particolarmente vulnerabili – e la posta in gioco è più alta. Lesioni e infezioni agli occhi possono causare problemi alla vista o, in rari casi, una perdita della vista, e come sempre prevenire è meglio che curare.