Cinque libri per affrontare la crisi di coppia in modo costruttivo

Succede spesso in una relazione di coppia di affrontare momenti bui, quelle circostanze in cui si fa fatica a ricordare il perché ci siamo innamorati perdutamente del nostro compagno.

Gettare la spugna, non è sempre la soluzione migliore e se i sentimenti sono solidi, un attimo di sbandamento può essere recuperato con un buon dialogo, con sensibilità e tanta sincerità.

Coppia-che-litiga3

A volte i problemi che nascono in una coppia non sono imputabili ad avvenimenti particolari, ma nella maggior parte dei casi sono dovuti a trascuratezza, l’uno nei confronti dell’altra.

Trascuratezza che comprende tutte le volte che non  ci si chiede come è andata la giornata, se si può far qualcosa per far sorridere l’altro o semplicemente molti degli abbracci non dati al momento giusto o le parole pesanti dette soltanto per rabbia.

Tutti noi abbiamo un vissuto che portiamo nella vita di coppia e quello che abbiamo passato sin da piccoli si palesa, in ogni piccolo particolare, allora il nostro partner diventa una madre che non ci considerava, un padre troppo brutale o i compagni che ci prendevano in giro e non sempre il tornado di emozioni negative con cui sommergiamo l’altro dipende da lui o da lei, questo non lo si deve mai dimenticare.

Se poi consideriamo le diversità sostanziali tra uomo e donna ecco che il ‘frainteso’ è servito. Quando ci si scopre annoiati, scontenti o delusi, non chiudiamoci in noi stessi, o non sfoghiamoci con chi non centra nulla con la coppia, l’altra parte della mela è davanti a noi, e anche se a volte sembra non accettare o non accogliere le vostre parole, quelle frasi entrano dentro e prima o poi daranno i loro frutti.

Il segreto per comunicare qualsiasi cosa con il vostro amore? La tenerezza! Non stancatevi mai di provarla per l’altro, perché quella è la zattera dove potrete trovar riparo quando tutto sembra perduto, è quella cosa che vi fermerà un attimo prima di scagliare il colpo letale al vostro rapporto ed è quella dolcezza che provate quando lo guardate negli occhi.

Se la crisi però sembra essere troppo importante, ma la volontà di tentare una riconciliazione esiste, una buona terapia di coppia può aiutare e nel frattempo qualche buona lettura, contribuirà a calmare gli animi e a predisporvi all’ascolto.

I cinque libri perfetti per la coppia in crisi

 

Impostazioni privacy