Notizie del giorno: le news più importanti del 27 luglio

Notizie del giorno: la Francia nuovamente colpita da un attentato. Fidanzatini killer di Ancona: condannata la ragazza. Hillary Clinton ufficialmente candidata alla Casa Bianca.

Terrore in Francia

Attacco terroristico nella chiesa di Saint-Etienne du Rouvray, Francia (MATTHIEU ALEXANDRE/AFP/Getty Images)
Attaco terroristico nella chiesa di Saint-Etienne du Rouvray, Francia (MATTHIEU ALEXANDRE/AFP/Getty Images)

La Francia nuovamente travolta dal terrore. Ieri due uomini armati di coltelli hanno assaltato una chiesa a Saint-Etienne du Rouvray, vicino Rouen, in Normandia, uccidendo il sacerdote che celebrava la messa. I due uomini, due giovani francesi legati all’Isis, hanno prima sequestrato il prete insieme a tre suore e due fedeli, poi hanno sgozzato il sacerdote, Jacques Hamel, di 86 anni. I due terroristi hanno fatto irruzione in chiesa al grido di ‘Daesh’ e ‘Allah Akbar’. Durante il sequestro, una delle suore è riuscita a scappare e a dare l’allarme. Subito è scattato il blitz delle teste di cuoio e i terroristi sono stati uccisi.
La suora che era riuscita a liberarsi ha detto che il sacerdote è stato costretto ad “inginocchiarsi” prima di essere sgozzato. L’attentato nelle ore seguenti è stato rivendicato dall’Isis, che ha definito i due terroristi suoi combattenti. Uno dei due attentatori si chiamava Adel Kermiche, nato nel 1997, era in libertà vigilata. Aveva cercato di arruolarsi nella jihad in Siria, ma era stato bloccato alla frontiera turca e poi arrestato. Lo scorso 22 marzo, proprio nel giorno degli attentati di Bruxelles, Adel era uscito dal carcere e stato posto in libertà vigilata con il braccialetto elettronico. Poteva uscire di casa ogni giorni dalle 8:30 alle 12:30. Ad alcuni conoscenti aveva confessato di voler attaccare una chiesa, ma questi non l’avevano preso sul serio. Il ventenne si era radicalizzato dopo la strage al settimanale satirico Charlie Hebdo. Le forze dell’ordine hanno arrestato una persona. Nella chiesa assalita sono stati trovati una finta cintura esplosiva e un’arma finta. I due terroristi hanno filmato l’assalto.
Il presidente Hollande, nato a Rouen, ha condannato l'”ignobile” assalto alla chiesa. Papa Francesco ha espresso dolore e orrore per l’aggressione alla chiesa cattolica in Francia e l’uccisione di padre Jacques Hamel. Il Pontefice ha poi condannato ogni forma di odio e ha detto che pregherà per le persone colpite.

Fidanzatini killer di Ancona

Tribunale (Thinkstock)
Tribunale (Thinkstock)

Fidanzatini killer di Ancona. Nel novembre del 2015 una coppia di fidanzati, formata da una minorenne di 17 anni e un ragazzo di 18 anni, aveva aggredito i genitori della ragazza a colpi di pistola, uccidendoli. La madre della ragazza era morta sul colpo, il padre dopo una lunga agonia. In questi mesi davanti al Tribunale dei Minori di Ancona si è tenuto il processo nei confronti della ragazza minorenne. La sentenza è stata pronunciata ieri pomeriggio con la condanna per la ragazza a 18 anni di carcere. Il giudice ha accolto la richiesta del Pubblico ministero. Secondo la ricostruzione del Pm, la 17enne vide la pistola, “pesante, grossa, con i proiettili” portati da Antonio, il suo fidanzato, gli aprì la porta di casa, nonostante avesse “messo in conto che lui avrebbe potuto minacciare” i genitori, lo incitò gridando ‘spara, spara’, non soccorse i suoi genitori e poi se ne andò con l’assassino con apparente indifferenza. Una ricostruzione che è stata fatta propria anche dal giudice. Alla lettura della sentenza la ragazza è scoppiata in lacrime.

Hillary Clinton candidata ala Casa Bianca

Hillary Clinton
Hillary Clinton (David McNew/Getty Images)

Negli Stati Uniti si fa la storia. Con la nomina ufficiale dalla convention del Partito democratico a Philadelphia, Hillary Clinton è la prima donna candidata alla Casa Bianca. La conquista ufficiale della nomination democratica è arrivata ieri con il raggiungimento della fatidica soglia dei 2.382 voti nella conta dei delegati. L’altra sera, la platea della convention era stata rapita dal discorso di sostegno di Michelle Obama. Hillary Clinton “deve essere presidente”, ha scandito la first lady.

L’attentato alla chiesa di Saint Etienne su Tv2000it – VIDEO

Impostazioni privacy