Home Cultura

MUSICA: Video “Idealista!” di Noemi

CONDIVIDI

0Y0A9951Da venerdì 10 giugno è in rotazione in tutte le radio Idealista! , il nuovo singolo di Noemi, estratto dall’album “Cuore d’artista”, scritto da Ivano Fossati e prodotto da Celso Valli. Contemporaneamente all’uscita del brano, è disponibile anche il videoclip su Vevo e i canali ufficiali dell’artista.

Idealista! è lo sguardo ironico, materiale e ribelle di una ragazza di trent’anni che dice chiaro di non volersi “allineare”, di conoscere le fregature e non rincorrere le disillusioni inutili dell’amoredichiara Ivano Fossati –  lei lo fa con distacco, senza parole complicate e con divertimento. Si fida dell’istinto e del suo cuore rivelatore, lascia indietro il passato. Preferisce metaforicamente sedersi “in fondo” (a un cinema? a un autobus che viaggia? a tutta la società?) e guardare scorrere le cose finché la vita sia come lei desidera, con un senso di granitico realismo (“Basta che funzioni”- Woody Allen). E’ una donna grintosa che si difende con molti “no” ma insieme sorride di quello che vede intorno. Forse è addirittura più REALISTA che IDEALISTA, o paradossalmente le due cose insieme. Non importa, in fondo il cuore e l’istinto non hanno mai sbagliato. Basta che le cose funzionino e nessuno parli per lei.”

Il titolo dell’album di Noemi, Cuore d’artista, nasce dall’intro di questo pezzo scritto dal cantautore appositamente per Noemi, che ha incontrato personalmente il maestro prima della scrittura del pezzo. “E’ il brano che mi rappresenta al meglio, ed è capace di appendermi, di farmi ballare e di raccontare la mia anima libera” – afferma Noemi.

Il videoclip di Idealista! diretto da Cosimo Alemà, è ambientato in uno stravagante “centro di recupero per idealisti”. Durante una terapia di gruppo, Noemi e i pazienti seduti in cerchio, raccontano le loro diverse esperienze e personalità. Una telecamera riprende a 360 gradi la “terapia per idealisti” che si trasforma in una strampalata coreografia, tra chi piange, chi urla, chi ride a crepapelle, chi si mette a litigare, chi si bacia, finchè tutti non abbandonano la cena.