Home Matrimonio

Le location più belle per il matrimonio civile

CONDIVIDI

Per il vostro matrimonio civile potete trovare in Italia tantissimi luoghi meravigliosi dove celebrare rito. CheDonna.it ve ne segnala alcuni.

Matrimonio (Oleh Slobodeniuk iSTock)
Matrimonio (Oleh Slobodeniuk iSTock)

Scegliere il luogo della propria cerimonia di nozze è importante. Quando si tratta di matrimonio religioso è facile, perché la nostra bella Italia è disseminata di numerosissime e bellissime chiese, in ogni città e paese ce n’è almeno una bella e se non c’è basta fare pochissimi chilometri per trovarla. Diverso il discorso per chi decide di sposarsi con il rito civile, anche se molte sedi comunali sono ospitate in palazzi storici altrettanto belli e sono sempre di più i Comuni che si attrezzano per i matrimoni civili, allestendo sale accoglienti ed eleganti.

In questo articolo vogliamo portarvi alla scoperta delle location per il rito civile più spettacolari d’Italia. Può essere un investimento sposarsi in questi luoghi, ma sarà davvero indimenticabile per il giorno più bello della vostra vita.

Ecco le location più belle d’Italia dove celebrare il matrimonio civile.

VIDEO NEWSLETTER

Capri

Capri (iStock)
Capri (iStock)

La bellissima isola di Capri è una vero e proprio scenario da favola per il vostro matrimonio con rito civile. Qui ci si può sposare in diversi luoghi messi a disposizione dei Comuni di Capri e Anacapri: dalle sedi delle case comunali ai luoghi più scenografici come il Belvedere di Punta Cannone, quello di Tragara, la Terrazza Superiore dei Giardini di Augusto, la Certosa di San Giacomo e Villa Lysis. Per informazioni: a questo link.

 

Venezia. Palazzo Cavalli

Palazzo Cavalli, Venezia (Sito web Comune di Venezia)
Palazzo Cavalli, Venezia (Sito web Comune di Venezia)

Celebrare il proprio matrimonio a Venezia è l’esperienza più romantica del mondo. La città è una meta ambitissima per le nozze, soprattutto dagli stranieri. Una cerimonia in laguna, magari seguita da un giro in gondola renderà il giorno delle vostre nozze ancora più indimenticabile. Tra i luoghi che il Comune di Venezia mette a disposizione c’è Palazzo Cavalli, che si affaccia sul Canal Grande, vicino al Ponte di Rialto. Informazioni su orari e costi sul sito web del Comune: a questa pagina.

 

 

Bracciano. Castello Orsini-Odescalchi

Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Di Blackcat. CC BY-SA 3.0 via Commons)
Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Di Blackcat. CC BY-SA 3.0 via Commons)

Il Castello Orsini-Odescalchi sul lago di Bracciano è un’altra meravigliosa location e forse uno dei luoghi più lussuosi al mondo per celebrare le nozze. Qui si sono sposati molti vip, su tutti le coppie Tom Cruise e Katie Holmes ed Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, con cerimonie sfarzose, anche se poi entrambe le coppie si sono separate. Il Castello Orsini-Odescalchi, conosciuto anche come Castello di Bracciano, è stato edificato alla fine del XV secolo (1470-1485) ed è dotato di un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, con una torre in ogni vertice. Il Castello domina il lago e il Comune di Bracciano ed è gestito da una fondazione. Per informazioni a questa pagina.