La Regina Elisabetta II compie 90 anni

La Regina Elisabetta II compie oggi, 21 aprile 2016, la bella età di 90 anni e resiste ancora saldamente sul trono. Lunga vita alla regina!

Elisabetta II festeggiata per il suo 90° compleanno (John Stillwell - WPA Pool/Getty Images)
Elisabetta II festeggiata per il suo 90° compleanno (John Stillwell – WPA Pool/Getty Images)

Il Regno Unito è in festa per i 90 anni della sua regina, Elisabetta II, la sovrana più longeva. Per Elisabetta oggi si festeggia in famiglia e solo un breve saluto ai sudditi all’uscita del castello di Windsor, dove si trova in questi giorni. I festeggiamenti ufficiali per il suo compleanno si terranno l’11 giugno prossimo, nel giorno dell’anniversario dell’incoronazione.

La Regina Elisabetta II può essere definita a tutti gli effetti una sovrana da record. Diversi sono i primati che ha raggiunto: è la prima monarca di Gran Bretagna ad aver raggiunto la veneranda età di 90 anni ed è la sovrana che più a lungo ha regnato sui britannici, con oltre 63 anni consecutivi sul trono, un record assoluto, che ha superato il 9 settembre 2015 quello fino ad allora imbattuto della Regina Vittoria, di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23.226 giorni).

In tutto il mondo, tra Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Stati membri del Commonwealth, Elisabetta II regna su circa 125 milioni di persone. Durante la sua monarchia ha visto alternarsi alla guida del Regno Unito 12 Primi ministri britannici e ha visto succedersi 12 Presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Barack Obama. Elisabetta ha visto molte ex colonie dell’Impero britannico diventare Stati indipendenti e anche il suo Paese cambiare radicalmente, dalla distruzione della Seconda guerra mondiale, la povertà e la lenta ricostruzione, alla Swinging London degli anni ’60, quando in Inghilterra si faceva tendenza, imperversavano i Beatles e i Rolling Stones e Mary Quant inventava la minigonna. Poi i difficili anni ’70, caratterizzati dalla crisi economica, l’avvento della Thatcher al governo, la prima donna ad essere Primo ministro del Regno Unito, ma non amata da Elisabetta, infine il new Labour di Tony Blair. La Regina ne ha viste davvero di tutte i colori, un po’ come i suoi sgargianti completini.

Oltre alle vicende storiche che hanno segnato il suo Paese, ci sono state anche le complicate vicende familiari, con i tormentati matrimoni dei figli, Carlo, Anna, Andrea, tutti sfociati in separazioni e divorzi. Il più drammatico quello tra Carlo e Diana Spencer. L’unico a non aver divorziato è il figlio più giovane Edorado. Superati i momenti più difficili, che appannarono anche l’immagine pubblica della monarchia britannica, soprattutto ai tempi della scomparsa di Lady Diana, tragicamente morta in un incidente stradale a Parigi nel 1997, quando già era separata dal marito e frequentava il magnate arabo Dodi Al Fayed, Elisabetta II grazie alla sua determinazione e all’innegabile carisma è riuscita risollevare le sorti della monarchia. Merito anche del nipote William e della sua fidanzata non nobile Kate Middleton. Una coppia moderna e affascinante, molto amata dai britannici e non solo, il cui matrimonio del 29 aprile 2011 è stato un evento mondano e mediatico di portata mondiale. Poi sono arrivati i primi pronipoti, George, dal nome del padre di Elisabetta, e Charlotte, e la popolarità della famiglia reale si è ancora rafforzata.

Oggi Elisabetta II, sposata a Filippo di Edimburgo dal 20 novembre 1947, può festeggiare orgogliosamente i suoi “primi” 90 anni, rimanendo ancora saldamente sul trono. La corona molto probabilmente passerà direttamente al nipote William, saltando il primogenito Carlo, eterno principe.

Per celebrare i 90 anni della Regina Elisabetta II oggi i palazzi di Westminster si illumineranno di rosso, bianco e blu, i colori dell’Union Jack, la bandiera del Regno Unito.

La Regina Elisabetta nella foto commemorativa per i suoi 90 anni, insieme al figlio Carlo, il nipote William e il pronipote Geroge (Ranald Mackechnie/Royal Mail/Getty Images)
La Regina Elisabetta nella foto commemorativa per i suoi 90 anni, insieme al figlio Carlo, il nipote William e il pronipote Geroge (Ranald Mackechnie/Royal Mail/Getty Images)
Impostazioni privacy