Cosa si regala agli anniversari di matrimonio? (parte prima dal 1° al 15°)

E’ difficile dimenticare l’anniversario di matrimonio, è una data che si scolpisce nella mente, almeno nella stragrande maggioranza (c’è sempre chi ha vuoti di memoria).

Come lo si festeggia di solito? Una cena, un fiore, un bigliettino d’auguri. A qualcuno sembra poco a volte, quindi si inizia a pensare ad un vero e proprio regalo e qui, praticamente, inizia anche la difficoltà: semplice, elaborato, grande o piccolo?

Se avete queste difficoltà, allora iniziate a scorrere l’elenco che vi proponiamo e la cui realizzazione dobbiamo a un eroe sconosciuto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Si presuppone che l’inventore sia stato un suddito della regina Vittoria dell’impero britannico, epoca in cui le signore della buona società festeggiavano di tutto e di più. Questo sconosciuto ha dato un nome ad ogni anniversario, associando ad esso una caratteristica, un fiore e, diciamo, un regalo.

Capirete, però, continuando a leggere, che l’inventore ha usato tanta fantasia per stilare questa lista.

Anniversario di matrimonio: dal 1° al 15°

Thinkstock Photo
Thinkstock Photo

1° anno – Nozze di carta
Carta intesa non soltanto come biglietto d’auguri, ma anche un biglietto per il cinema, per andare a teatro, a un concerto. Spingendosi un poco oltre, con la carta si può realizzare anche un bouquet, una finta pagina di giornale.

Gioiello: Perle d’acqua dolce.

Fiore: Viola del pensiero.

2° anno – Nozze di cotone
Biancheria intima, in tutte le sue varianti.

Regalo di gioielleria: Gioiello in granato.

Fiore: Cosmos

3° anno – Nozze di cuoio
Via libera per le borse in pelle, scarpe, cinture e accessori.

Gioiello: La giada.

Fiore: La fucsia.

4° anno – Nozze di fiori
Già il nome dell’anniversario dice tutto, un gran bel omaggio floreale o in alternativa, abbigliamento coloratissimo.

Gioiello: Il topazio.

Fiore: Il geranio.

5° anno – Nozze di legno
No, non un mattarello, ma un oggetto in legno, tipo mobile, un complemento d’arredo. Per chi ha il pollice verde è gradito anche un bel alberello da piantare in giardino, che può diventare il simbolo di un amore stabile e che punta a crescere.

Gioiello: Pietra turchese

Fiore: La margherita.

6° anno – Nozze di zucchero
Chi è goloso, non vede l’ora di arrivare a questo anniversario. Non c’è nulla di più buono di una torta fatta con le proprie manine per deliziare il marito o la moglie. Se invece non siete tanto bravi a fare i dolci, allora una pasticceria potrà venire in vostro aiuto.

Gioiello: Pietra, l’ametista.

Fiore: La calla lily.

7° anno – Nozze di rame
E’ l’anno della crisi e sono state scelte pentole in rame (non da considerarsi come arma però), ma anche collane, cornici.

Gioiello: Pietra, zaffiro giallo.

Fiore: Il pulpito.

Continuate a leggere sulla prossima pagina!

Impostazioni privacy