Crollo del ghiacciaio Perito Moreno: immagini straordinarie

Il Perito Moreno è un vasto ghiacciaio della Patagonia, in Argentina. La sua particolarità sta nei crolli naturali che ciclicamente trasformano questo ghiacciaio sempre in movimento. Qui sotto vi mostriamo uno spettacolare video che riprende un crollo verificatosi di recente.

Crollo Perito Moreno (Screenshot)
Crollo Perito Moreno (Screenshot)

Il Perito Moreno è un gigantesco ghiacciaio dell’Argentina situato nella regione meridionale della Patagonia, sulla sponda del Lago Argentino. Si tratta di un ghiacciaio in continuo movimento, a causa di un cuscino di acqua alla base che lo tiene staccato dalla roccia. Il movimento fa avanzare il ghiacciaio di circa 2 metri al giorno. Con l’avanzamento, il Perito Moreno arriva fino all’altra sponda del Lago Argentino, chiamata Penisola di Magellano. Quando il ghiacciaio raggiunge quest’altra sponda finisce con il formare una diga naturale che divide in due il Lago. La parte inferiore del lago, chiamata Brazo Rico, tagliata dalla diga di ghiaccio, sale fino a oltre 30 metri il suo livello normale ed esercita un’enorme pressione sul ghiacciaio erodendolo e provocandone rotture.

Il fenomeno dell’erosione dell’acqua crea poi sul Perito Moreno il famoso ponte di ghiaccio, tra il ghiacciaio in avanzamento e la sponda del lago. Per effetto della pressione del ghiaccio in avanzamento e dell’acqua il ponte crolla, in genere ogni 2-4 anni. Il fenomeno si è ripetuto nei giorni scorsi ed è stato osservato e filmato dai fortunati turisti che si trovavano sul luogo.

Ecco lo spettacolare video del crollo del ghiacciaio Perito Moreno.

Il ghiacciaio del Perito Moreno si estende per 250 chilometri quadrati e ha un fronte lungo 30 chilometri. E’ la terza riserva di acqua dolce della Terra, dopo le calotte polari.

Impostazioni privacy