Home Cultura

MUSICA: Video “Blu” di Irene Fornaciari

CONDIVIDI

IRENE FORNACIARI_Foto di Angelo Trani _D102460-2

Da ieri, mercoledì 10 febbraio, è online il video di “BLU”, il brano che IRENE FORNACIARI ha presentato durante la prima puntata della 66a edizione del Festival di Sanremo e che fa parte del suo nuovo progetto discografico Questo Tempo” (prodotto da Diego Calvetti e distribuito da Believe Digital). L’album, in uscita venerdì 12 febbraio nei negozi tradizionali, su tutte le piattaforme streaming e digital download, è già disponibile in pre-order su iTunes.

Il videoclip, diretto da Luca Tartaglia, racconta per immagini la storia di “Blu”, una poesia sulle tragedie del mare, scritta da Beppe Dati con la collaborazione della stessa Irene. Il paroliere è anche autore delle musiche di “Blu” insieme a Diego Calvetti (che dirige l’orchestra all’Ariston) e Marco Fontana.

«Come attori inconsapevoli di questa storia – racconta Irene Fornaciari – abbiamo scelto delle marionette che simboleggiano quella moltitudine di persone che purtroppo ormai, agli occhi del mondo, ha perso la propria individualità e la propria storia personale per diventare parte di un fenomeno drammatico, un numero tra i milioni di profughi, una cosa che si può ignorare o di cui disporre. La risposta a questa disumanizzazione è proprio l’umanità, qui interpretata da un bambino che senza paura e con l’animo puro sceglie di accogliere tra le sue braccia quel che il mare non si è portato via».

Irene porterà stasera sul palco dell’Ariston il brano Se Perdo Anche Te”, che fu interpretato da Gianni Morandi nel 1966 (cover di “Solitary Man” di Neil Diamond).

Irene Fornaciari sarà tra gli artisti che oggi, mercoledì 10 febbraio, riceveranno il premio AFI, lo speciale riconoscimento che l’Associazione Fonografici Italiani consegnerà agli altri artisti delle etichette loro associate in occasione della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2016. 

Dopo il Festival di Sanremo l’artista presenterà instore il suo nuovo disco “Questo Tempo”. Queste le prime date confermate: martedì 16 febbraio al Mondadori Megastore di Milano (via Marghera, 28 – ore 18); mercoledí 17 febbraio al Mondadori Bookstore di Massa Carrara (piazza Bertagnini 9 – ore 18); domenica 28 febbraio al Centro Commerciale Auchan di Senigallia, Ancona (via Abbagnano 7- ore 17). 

L’albumQuesto Tempo regala una fotografia di quello che è oggi Irene Fornaciari, ne racconta le riflessioni e le passioni esplorando nuove tonalità e nuovi colori della sua voce, in grado di farne emergere un’inedita espressività. Il disco è composto da 11 brani che esplorano i sentimenti umani, dal rapporto tra gli uomini a quello con Dio.

Tra gli autori che hanno collaborato a questo album ci sono alcune tra le migliori firme italiane come Federica Abbate, Niccolò Agliardi, Andrea Amati, Emiliano Cecere, Luca Chiaravalli, Marco Ciappelli, Beppe Dati, Saverio Grandi, Francesco Sighieri e tanti altri.

Questa la tracklist del disco “Questo Tempo: “Blu”; “L’altra faccia della luna”, “La comprensione”; “È solo un attimo”; “Questo tempo”; “Il giorno perfetto”; “Il paradiso è perduto”; “Dalla finestra di casa mia”; “Draghi nel cielo”; “Giorni”; “Un amuleto”.

Irene Fornaciari è da sempre a contatto con musica di ogni genere ma soprattutto con Soul, Blues e R&B ed esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”. Dal suo primo disco, nel 2007, sono quattro i progetti discografici di Irene Fornaciari che, nel 2012, riceve il prestigioso Premio Mia Martini. Negli anni si è esibita su palchi importanti e al fianco di grandi nomi della scena musicale, come i Nomadi (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2010) e una delle più importanti leggende del Soul, Eddie Floyd, con cui ha duettato sulle note di una delle canzoni simbolo del genere, “Knock On Wood”.