Scossa di terremoto tra Italia e Francia

Una scossa di terremoto di media intensità è stata avvertita questa mattina sul confine tra l’Italia e la Francia. I particolari da CheDonna.it.

Terremoto tra Italia e Francia del 6 novembre 2015 (immagine Ingv su mapa Google)
Terremoto tra Italia e Francia del 6 novembre 2015 (immagine Ingv su mapa Google)

Non è stata fortissima, ma si è sentita benissimo la scossa di terremoto che questa mattina poco dopo le 5 ha colpito una zona compresa tra l’Italia e la Francia, con epicentro nel territorio francese.

La scossa è stata di magnitudo 3.8 sulla scala Richter, stando alle rilevazioni dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), con epicentro vicino al comune di La Condamine Chatelard, sulle Alpi francesi dell’Alta Provenza, non lontano dal confine con la provincia di Cuneo. La profondità del sisma è stata di 11 km. L’ora esatta del terremoto sono le 5:03 del mattino.

La scossa è stata chiaramente avvertita nel Cuneese, nelle valli Stura e Maira, ma anche nella Riviera Ligure di Ponente, tra Diano Marina e Ventimiglia, in Val Nervia e Valle Argentina.

Al momento ci sono state solo chiamate della popolazione ai vigili del fuoco, mentre non si ha notizia di danni a persone o cose.

Impostazioni privacy