LIBRI: ‘Il fantasma di Mimì’

6477155_983734Morris Duckworth non riesce a dimenticare Massimina. Forse avrebbe dovuto pensarci prima di rapirla e toglierle la vita, ma soltanto adesso che ha sposato Paola, la sorella di Mimì, e raggiunto la sicurezza economica si rende conto di quanto gli manchi il suo primo amore. Non gli basta vivere nel lusso scorrazzando in Mercedes, litigare col cognato veronese per amministrare l’azienda vinicola di famiglia e arrendersi all’insaziabile appetito sessuale di Paola. Il rimorso lo perseguita. Così quando Mimì occhieggia dalla tomba e sussurra a Morris una via tutt’altro che ortodossa per la redenzione, il suo uomo non esita ad agire. E guai a chi lo ostacola…

Il ritorno di Morris Duckworth in un thriller irriverente, popolato di personaggi bizzarri quanto riconoscibili, un’avventura piena di humour che sorprende fino all’ultima pagina.

Tim Parks(Manchester, 19 dicembre 1954), scrittore e traduttore inglese, risiede da anni in Italia dove insegna presso l’Università IULM di Milano. Collabora con diverse testate italiane, inglesi e americane, molti dei suoi articoli e racconti sono apparsi sul “New Yorker” e su “The Guardian”. Ha tradotto in lingua inglese opere di Alberto Moravia, Italo Calvino, Antonio Tabucchi e Roberto Calasso. È autore di numerosi romanzi e saggi di carattere letterario tra i quali ricordiamo Europa, finalista al Booker Prize nel 1997. Presso Bompiani ha pubblicato Italiani (1995, Tascabili Bompiani 2002), Un’educazione italiana (1996, Tascabili Bompiani 2003), Tradurre l’inglese (1998), Cara Massimina (1999, Tascabili Bompiani 2013), Questa pazza fede (2002, Tascabili Bompiani 2014), Il sesso è vietato (2013), e Coincidenze (2014).

Dettagli:

Bompiani, Collana Narratori Stranieri, Euro 15, pag 378

Traduzione di Giovanna Granato

Impostazioni privacy