Le notizie del giorno: sciopero supermercati, il Papa su fede e povertà

Papa Francesco (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
Papa Francesco (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Un monito da Papa Francesco su fede e povertà:

“La Chiesa deve parlare con la verità e anche con la testimonianza: la testimonianza della povertà. Se un credente parla della povertà o dei senzatetto e conduce una vita da faraone: questo non si può fare”.

Lo ha detto il Pontefice in un’intervista al giornale di strada olandese Straatnieuws, diffusa anche da Radio Vaticana. Il Papa ha aggiunto:

“C’è sempre la tentazione della corruzione nella vita pubblica. Sia politica, sia religiosa”

Oggi, nell’omelia durante la messa mattutina a Santa Marta, Papa Francesco ha avuto parole molto dure per i prelati attaccati ai soldi:

“Nella Chiesa ci sono questi, che invece di servire, di pensare agli altri, di gettare le basi, si servono della Chiesa: gli arrampicatori, gli attaccati ai soldi. E quanti sacerdoti, vescovi abbiamo visto così. E’ triste dirlo, no?”

Queste parole sono state riportate da Radio Vaticana. Papa Francesco ha poi aggiunto nella sua omelia:

“Io vi dico quanta gioia ho, io, che mi commuovo, quando in questa Messa vengono alcuni preti e mi salutano: ‘Oh padre, sono venuto qui a trovare i miei, perché da 40 anni sono missionario in Amazzonia’. O una suora che dice: ‘No, io lavoro da 30 anni in ospedale in Africa’. O quando trovo la suorina che da 30, 40 anni è nel reparto dell’ospedale con i disabili, sempre sorridente. Questo si chiama servire, questa è la gioia della Chiesa: andare oltre, sempre; andare oltre e dare la vita”.

Impostazioni privacy