Guardare troppa tv fa aumentare il rischio di morte

Brutte notizie se state troppo tempo incollati davanti alla televisione.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Trascorrere troppo tempo davanti alla tv non è una gran bella abitudine, si sa. La vita troppo sedentaria non fa bene alla nostra salute. Un’altra conferma ci viene da nuovi studi scientifici, se possibile perfino più preoccupanti nei loro risultati rispetto a quanto sapevamo finora.

Secondo uno studio del National Cancer Institute Usa, pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine, guardare la televisione 3 ore al giorno accorcia la vita, poiché aumenta il rischio di morte per 8 diverse malattie, tra cui malattie cardiocircolatorie, come infarto e ictus, diabete, cancro, morbo Parkinson, polmonite e influenza. Risultati impressionanti.

Lo studio è stato condotto su un campione molto vasto di soggetti, oltre 221.000 individui di età compresa tra i 50 e i 71 anni, privi di malattie croniche all’inizio della ricerca.

Già in passato altri studi avevano dimostrato una correlazione tra lo stare molte ore seduti davanti alla tv e la mortalità per alcune malattie come il cancro e quelle cardiocircolatorie come ictus e infarto. Il nuovo studio, oltre a confermare questo legame ha scoperto una mortalità più elevata anche per altre malattie come il diabete, il morbo di Parkinson, le malattie del fegato, l’influenza e la polmonite. Probabilmente si tratta di un rischio aumentato dalla sedentarietà che comporta lo stare molte più ore seduti o sdraiati davanti alla tv.

Infatti, secondo lo studio americano, le persone che trascorrevano 3-4 ore al giorno davanti alla televisione avevano il 15% in più di probabilità di morire per una qualsiasi causa rispetto a coloro che trascorrevano davanti alla tv meno di un’ora al giorno. Chi invece guardava la tv per 7 o più ore al giorno vedeva il rischio di morte salire addirittura al 47%.

Va detto, poi, che queste percentuali sulla mortalità non sono state influenzate da altri fattori di rischio come alcol e fumo. Quindi si tratta di rischi legati soprattutto alla vita sedentaria.

L’autrice principale dello studio, Sarah K. Keadle, ha spiegato:

“Stare troppo seduti può avere molti effetti negativi sulla salute”.

Un problema che interessa in primo luogo gli americani: l’80% degli adulti guarda in media 3,5 ore di televisione al giorno. Si tratta di tempo libero sottratto all’attività fisica. Tempo che aumenta con il crescere dell’età delle persone.

Un problema che, tuttavia, sta iniziando ad interessare anche una parte consistente degli italiani. Quindi l’allarme vale anche per noi.

Impostazioni privacy