Rimedi naturali: l’olio essenziale di Bergamotto, proprietà e usi

L’olio essenziale di Bergamotto viene ricavato dal Citrus Bergamia, una pianta facente parte delle Rutaceae. Questo olio essenziale, è utilizzato sopratutto per combattere ansia e stress. Chedonna.it vi rivela alcune proprietà e utilizzi di questo rimedio naturale d’eccellenza.

olio essenz

L’olio essenziale di Bergamotto in aroma terapia è uno dei rimedi più utilizzati per combattere lo stato di agitazione e le paure, ma ha anche altre proprietà, vediamo quali.

Proprietà e usi dell’olio essenziale di Bergamotto

L’olio essenziale di bergamotto, agisce sul sistema nervoso, calmando gli stati di agitazione, ansia e stress. Dopo averlo inalato infatti, si raggiunge uno stato di gioia e dinamicità di tutta la persona.

Questo rimedio naturale possiede inoltre molte proprietà antibatteriche e disinfettanti. Può essere utilizzato, come gli altri oli essenziali, diluito in lozioni, creme e acqua per curare acne, ascessi, ma anche per curare mal di gola, attraverso i gargarismi o per eseguire dei semicupi o anche lavande per curare le infezioni a livello genitale sia femminili che maschili.

Assieme all’olio essenziale di Tea Tree, l’olio di Bergamotto rappresenta una piccola farmacia naturale che tutti dovrebbero avere in casa!

 

Impostazioni privacy