Salute delle donne: ad ogni età il suo esame medico

0
3

Per mantenere un buono stato di salute e soprattutto per prevenire le malattie, è importante sottoporsi a regolari controlli medici ed esami clinici periodici. Buone abitudini che sono fondamentali per tutte le donne, ma ogni età ha le sue esigenze. CheDonna.it vi dice quali sono.

Donne (THinkstock)
Donne (Thinkstock)

Per la salute delle donne sono molto importanti visite ed esami medici regolari. Ogni età, però, ha le sue esigenze e priorità. L’esame che è comune per tutte e che almeno una volta all’anno non dovrebbe mancare mai, è la visita ginecologica. Grazie a questa, oltre ad evitare o prendere in tempo fastidiose malattie dell’apparato genitale femminile, si possono prevenire anche i tumori.

La prevenzione è molto importante e le donne dovrebbero imparare a conoscere il proprio corpo, per cogliere per tempo i segnali di qualcosa che non va e che potrebbero essere sintomo di una grave patologia. È poi fondamentale imparare l’autopalpazione  al seno per scoprire in anticipo i noduli sospetti.

Un altro esame clinico molto importante a cui ogni donna deve sottoporsi con regolarità è il Pap-test, per scongiurare la presenza di tumori al collo dell’utero.

Vediamo in dettaglio i controlli e gli esami clinici indicati per ogni fascia di età della donna. Ovviamente si tratta di indicazioni di massima, che possono variare a seconda dello stato di salute di ogni singola donna, della sua storia clinica e delle valutazioni del medico.