Home Cultura LIBRI: ‘Si può salvare l’Europa?’

LIBRI: ‘Si può salvare l’Europa?’

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30
CONDIVIDI

3443372-9788845280122Oggi, CheDonna, per la categoria Libri, vi propone una novità: Si può salvare l’Europa? di Thomas Piketty.

Thomas Piketty raccoglie in questo libro i suoi interventi apparsi su “Libération” dal settembre 2004 al maggio 2015, componendo una straordinaria sintesi dei temi a lui più cari, già affrontati più analiticamente nel Capitale nel XXI secolo. Gli articoli testimoniano nel loro complesso il tentativo di comprendere e analizzare il mondo giorno dopo giorno e di impegnarsi nel pubblico dibattito, cercando di conciliare la coerenza e la responsabilità del ricercatore con quelle del cittadino.

La risposta alla domanda contenuta nel titolo prende forma articolo dopo articolo: si può salvare l’Europa? Solo con una vera riforma democratica delle sue istituzioni.

La soluzione non è infatti “l’aggiramento della democrazia con il ricorso a norme troppo rigide e a procedure tecnocratiche. Questa è la logica che ci ha condotto sull’orlo dell’abisso. Ora dobbiamo dire basta.”

Thomas Piketty, professore dell’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) e dell’École d’économie de Paris, è autore di numerosi studi storici e teorici, che gli hanno fatto meritare, nel 2013, il Prix Yrjö Jahnsson, assegnato dalla European Economic Association.

Per Bompiani ha pubblicato nel 2014 Il capitale nel XXI secolo, un best seller da 70.000 copie.