Papa Francesco: donna tentatrice? Luoghi comuni

CheDonna.it vi segnala per la sezione attualità le belle parole di Papa Francesco sulla donna.

Papa Francesco (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Papa Francesco (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Papa Francesco è intervenuto con alcune belle parole contro i pregiudizi che circolano ancora sulle donne e a noi di CheDonna.it non può che fare piacere. Vi riportiamo qui di seguito le sue dichiarazioni, pronunciate all’udienza generale di oggi in Piazza San Pietro

“Esistono molti luoghi comuni, alcuni anche offensivi, sulla donna tentatrice, invece c’è spazio per una teologia della donna che sia all’altezza di questa generazione di Dio”.

Papa Bergoglio ha esaltato la figura della donna, che protegge il bambino che porta in grembo dal diavolo:

“La donna, ogni donna, porta una segreta e speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno, come la donna dell’Apocalisse che corre a difendere il figlio dal drago e lo protegge”.

Nel suo intervento, che conclude il ciclo di catechesi sulla famiglia, Papa Francesco ha affermato:

“Il mondo creato è affidato all’uomo e alla donna: quello che accade tra loro dà l’impronta a tutto”. “Cristo è nato da una donna e questa è la creazione di Dio sulle nostre piaghe, sui nostri peccati, ci ama come siamo e vuole portarci avanti con questo progetto, e la donna è la più forte nel portare avanti questo progetto”.

“La famiglia ci salva da tanti attacchi – ha continuato il Papa -, distruzioni e colonizzazioni, come quella del denaro o quelle ideologiche che minacciano il mondo”. “La famiglia è la base per difendersi” e contrastare quanti “dispongono di mezzi ingenti e di un appoggio mediatico enorme”.

Papa Francesco ha quindi puntato il dito contro “una società amministrata dalla tecnocrazia economica”, sottolineando che il nemico da combattere è “la subordinazione dell’etica alla logica del profitto”. Pertanto:

“In questo scenario una nuova alleanza dell’uomo e della donna deve ritornare ad orientare la politica, l’economia e la convivenza civile! Essa decide l’abitabilità della terra, la trasmissione del sentimento della vita, i legami della memoria e della speranza”. “La famiglia ci salva dalla colonizzazione del denaro”.

Parole emblematiche che fanno riflettere.

Impostazioni privacy