Alimentazione: gli insospettabili che fanno bene alla salute, il ketchup

Sembra incredibile, ma a che il ketchup farebbe bene alla salute.

Ketchup e patatine fritte (Thinkstock)
Ketchup e patatine fritte (Thinkstock)

Il ketchup fa bene alla salute. CheDonna.it vi spiega perché

Ketchup: buono per la salute

In molto amano quel sapore dolce e speziato che la salsa di ketchup dà alle patatine frette, stemperandone il sale. All’estero, poi, in particolare negli Stati Uniti lo consumano in gran quantità, anche come normale salsa di pomodoro, cosa per noi italiani è un vero e proprio sacrilegio al nostro amato sugo.

Che vi piaccia mangiarlo con le patate fritte, nell’hamburger o per condire altri piatti a base di carne, sappiate che non state commettendo nessun attentato alla vostra salute. Il tanto demonizzato ketchup, infatti, non sono non costituirebbe un pericolo, ma farebbe addirittura bene. Questo almeno secondo recenti studi in fatto di alimentazione.

Il ketchup è buono per la salute grazie al licopene che contiene, un carotenoide con proprietà antiossidanti e antitumorali il cui assorbimento da parte del nostro organismo viene favorito dalla presenza di grassi nella dieta. Mangiare hamburger con ketchup, dunque farebbe bene! Il ketchup è anche un’importante fonte di vitamina E, anche questa con proprietà antiossidanti ed efficace contro l’invecchiamento. Licopene e vitamina E sono contenuti generalmente nei pomodori.

Nella scelta del ketchup che ci faccia bene è importante prestare attenzione agli ingredienti indicati in etichetta, evitando i prodotti con zuccheri aggiunti, glutammato ed altri additivi poco salutari.

Impostazioni privacy