Kiwi: fonte di fibra e vitamina C

Dall’elenco degli alimenti che fanno bene alla nostra salute non può mancare il kiwi.

Kiwi (Pixabay)
Kiwi (Pixabay)

Il kiwi è un frutto ricco di sostanze nutrienti preziose per il nostro organismo. CheDonna.it vi porta alla scoperta di queste eccezionali proprietà.

Kiwi: frutto della salute

Il kiwi è ricco di vitamine, fibre e sali minerali che fanno molto bene alla nostra salute. Spesso le sue ottime proprietà nutritive non sono così conosciute. Questo frutto, come si sa, è ricco di vitamina C, quello che si sa meno è che ne può contenere in quantità perfino doppie a quelle di un limone o di un’arancia. Contiene anche una buona quantità di vitamina E, ottima per contrastare gli effetti dell’invecchiamento. E’ poi ricco di sali minerali: potassio, rame, ferro, calcio e fosforo.

Il consumo di kiwi aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, consente la fluidificazione del sangue e permette di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Per questo motivo è un ottimo alimento per le persone affette da malattie cardiovascolari.

Il kiwi ha proprietà antiossidanti, antisettiche e antianemiche. Ha effetti diuretici e, grazie al contenuto di fibre, anche lassativi, regolando la motilità intestinale e prevenendo anche alcune forme di colon irritabile. Fa bene contro la stanchezza cronica e la depressione. Il calcio che contiene è un toccasana nella prevenzione dell’osteoporosi. E’ un frutto che fa bene anche alla vista ed è anche dissetante e rinfrescante. ha poche calorie.

Impostazioni privacy