Come proteggere i nostri animali da pulci e zecche in modo naturale

La stagione critica per le infestazioni di pulci e zecche è ufficialmente iniziata. Dovremo controllare accuratamente il pelo dei nostri amici animali e prevenire l’annidamento di pulci e zecche. Ma vi siete mai chiesti se oltre ai prodotti chimici esistano dei rimedi naturali per eliminare questo fastidioso problema? La risposta è si e chedonna.it vi fornirà alcune informazioni per prevenire i parassiti in modo dolce ma efficace.

pulce-prevenzione

 

L’utilizzo di alcuni oli essenziali e la pulizia del pelo, vi aiuteranno a far vivere un estate serena al vostro cane o al vostro gatto senza utilizzare prodotti a base chimica che possono nuocere al cane e a voi.

I prodotti naturali per prevenire pulci e zecche

I passi fondamentali per prevenire l’infestazione di parassiti esterni sul vostro amico a quattro zampe sono:

-Il controllo accurato del pelo, ispezionare molto bene le zone a rischio come orecchie, zampe e collo.

-Detergere il pelo con un buon bagno utilizzando uno shampoo bio.

-Distribuire gli oli essenziali più adatti alla repulsione di pulci e zecche tra le scapole e lungo la spina dosale dell’animale. Per i cani dalla pelle particolarmente delicata diluire l’olio essenziale in un olio vegetale puro, come quello di mandorle dolci.

-Somministrare mezzo spicchio d’aglio al giorno nel cibo, questo provvederà a produrre un odore della pelle sgradevole per i parassiti.

Quali oli essenziali utilizzare

L’olio essenziale per eccellenza adatto alla prevenzione di pulci e zecche è l’olio di neem. Questo olio è utilizzato anche per la preparazione di spray repellenti naturali, in vendita in molti pet shop ben forniti.

Altri due oli essenziali molto sgraditi alle pulci e alle zecche sono quello di lavanda e di rosmarino.

Un’altro rimedio ottimo è quello di vaporizzare un decotto di foglie di rosmarino, ovviamente raffreddato sulla pelle del cane o del gatto, una volta a settimana, in aggiunta all’olio essenziale che si è prescelto.

Impostazioni privacy