Home Attualità - Tutte le news in tempo reale Una ricerca scientifica svela gli identikit dei più belli del mondo

Una ricerca scientifica svela gli identikit dei più belli del mondo

CONDIVIDI

Una ricerca condotta da un gruppo di scienziati, guidati da Chris Solomon, esperto mondiale nella mappatura facciale e commissionata da Samsung per il lancio di un nuovo smartphone, ha applicato un programma per elaborare i ritratti dell’uomo e della donna più belli del mondo.

belli

Il programma informatico ha utilizzato il software di e-fit (Electronic Facial Identification Technique) impiegato dalla polizia britannica (PhotoFitV), per delineare l’identikit dei criminali.

Sono stati applicati gli standard della bellezza ideale basandosi su due star: il modello David Gandy e l’attrice Natalie Portman.

Durante la ricerca di due mesi, i ricercatori hanno chiesto ad un campione di persone di indicare le caratteristiche del volto perfetto. Grazie al software della polizia sono stati considerati una serie di fattori: volume e disegno delle labbra, lunghezza e larghezza del naso, forma del viso, l’attaccatura dei capelli e il disegno delle sopracciglia.
Successivamente i risultati sono stati giudicati da un altro campione di 100 persone e in tal modo sono state create due immagini composite che mostrano gli archetipi di bellezza maschile e femminile per i britannici.

Per Solomon sono emersi “alcuni risultati interessanti su ciò che gli inglesi considerano come il massimo della bellezza”, in quanto “in Asia o in Africa, ad esempio, i risultati senza dubbio sarebbero stati diversi”.

In linea generale vi è una percezione diversa della bellezza tra uomini e donne: per volti maschili le donne hanno optato per lineamenti “più dolci” mentre gli uomini hanno preferito “un’aria più mascolina”; per i volti delle donne, l’aria più sexy ha prevalso tra le scelte delle donne. Le donne rispetto agli uomini sono state molto più attente a caratteristiche quali: labbra piene, viso affilato, occhi grandi e zigomi alti.

In base a questi archetipi emergono similitudini con: Natalie Portman, Scarlett Johansson e Taylor Swift, laddove Angelina Jolie è settima in posizione e Cara Delevingne.
Fra gli fra gli uomini: David Gandy, Chris Hemsworth e Bradley Cooper superano David Beckham (quarto) e Robert Pattinson (quinto).