Tigre di 15 anni: trasferita e ricoverata in Toscana

Un esemplare maschio di tigre di 15 anni, della specie Panthera tigris, è stato soccorso dal personale del Servizio Cites Centrale e Cites di Napoli del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con l’associazione Animals Asia Foundation e uno staff di medici veterinari specializzati in fauna esotica.

Panthera tigris

L’esemplare ammalato era stato sequestrato ad un circo nel 2007 per il reato di maltrattamento e detenzione illegale ai sensi della normativa sugli animali pericolosi. L’animale era stato così trasferito a Mondragone, in provincia di Caserta, dov’è stato sempre monitorato dal Corpo forestale e il Ministero dell’Ambiente per poterlo poi ricollocare in una struttura più idonea per soddisfare le sue esigenze psicofisiche.

Adesso la tigre è stata traferita con tutta sicurezza nel Centro di recupero fauna esotica e selvatica di Semproniano, in Toscana dove è stata subito sottoposta  ad un intervento chirurgico sulla zampa per risolvere un problema all’unghia, che da tempo procurava sofferenza all’animale.
Secondo quanto riferito da Cites, il trasferimento dell’animale si è svolto in tutta sicurezza e la tigre avrebbe superato il viaggio senza particolari problemi, “mostrando già all’arrivo buone condizioni di salute”.

Impostazioni privacy