Logo Apple. Siete sicuri di conoscerlo così bene?

E’ sotto gli occhi del mondo da quasi 40 anni e scommettiamo che la maggior parte di voi è certa al 100% di saperlo riconoscere tra mille. Eppure vi assicuriamo che non è così facile riuscire a riprodurre o anche solo a identificare il marchio della più nota azienda di prodotti informatici del mondo.

Vi mostriamo per quale motivo.

 Mac

Una “mela” decisamente complicata

L’Università della California ha recentemente condotto un test su un campione di 85 individui per capire quanti di loro erano realmente in grado di ricordare perfettamente il famoso logo dell’azienda plurimiliardaria di Cupertino. La prova in questione ha previsto due differenti fasi: la prima richiedeva di riprodurre a penna su di un foglio l’immagine della “mela“.

Apple1

 

La seconda fase, invece, richiedeva di individuare il corretto logo della Apple tra 12 possibile alternative.

 

Apple

 

Nella prima immagine potete vedere alcune delle “risposte” che sono state date (in certuni casi davvero fantasiose, non c’è che dire). Di fatto solamente una persona, tra tutte e 85, è riuscita nell’impresa.

Percentuale che va ad alzarsi, senza però superare la metà, una volta messi di fronte al secondo test. Sì perché, a quanto pare, indovinare forma, dimensione e orientamento di foglia e morso della mela non è poi così semplice come si possa pensare.

Vero è che, dalla sua fondazione, il logo Apple ha subito diversi cambiamenti. Ma se si esclude quel primo, e quasi subito abbandonato, tentativo di logo fin troppo artistico datato 1976, il quale ritraeva Isaac Newton sotto il famoso albero di mele e disegnato dallo stesso co-fondatore del marchio Ronald Wayne, tutti i successivi sono praticamente identici se si escludono il colore e la “grafica”.

 Apple2

Impostazioni privacy