Home Attualità

Buona Festa della donna: l’omaggio alle donne italiane (Foto)

CONDIVIDI

In occasione della Festa della Donna, Chedonna.it ha voluto rendere un omaggio ai tanti volti e talenti che hanno contribuito a rendere grande il nostro paese nel XX secolo attraverso il piccolo e il grande schermo.

vitti
Monica Vitti @Wikipedia

Da Wanda Osiris, passando per Delia Scala, Lia Zoppelli, Franza Valeri, Anna Magnani, Sofia Loren, Silvana Mangano o la straordinaria musa di Michelangelo Antonioni, Monica Vitti.
Mon possiamo dimenticare Gina Lollobrigida, Antonella Lualdi o Lucia Bosé e Virna Lisi. Ma anche le donne che hanno reso grandi degli uomini, come Giulietta Masina, con Federico Fellini, Franca Rame e Dario Fo, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello oppure Laura Betti al fianco di Pier Paolo Pasolini e Dori Ghezzi a quello di Fabrizio De André. Una galleria per ricordare quei tanti nomi che fanno parte del nostro immaginario e della nostra cultura, scusandoci di aver omesso forse qualcuno, come Loretta Goggi, Gilgiola Cinquetti, Mia Martini, Mina o Gabriella Ferri, senza dimenticare, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Betty Curtis, Caterina Caselli, oppure la bellezza della cabarettista Olimpia di Nardo e la straordinaria figura di una Loredana Berté e le eccentriche Patty Bravo e Donatella Rettore! Senza dimenticare le donne che come Lina Wertmüller, Emma Bonnino, Margherita Hack o la poetessa Alda Merini hanno contribuito all’emancipazione del ruolo della donna, fino alle figure di oggi, come l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Con questa galleria, la redazione vi augura una Buona Festa delle DONNA!