Carnevale di Roma: ecco il programma

Il Carnevale sarà il gran protagonista del mese di febbraio non solo Venezia e Viareggio ma anche Roma.

carvenale roma

Dal 6 al 17 febbraio, la Capitale accoglie un fitto programma di appuntamenti che si svolgeranno al centro della città e in molti spazi culturali quasi tutti ad ingresso gratuito.

Dieci giorni per sognare con spettacoli di teatro di strada e di figura, concerti e rievocazioni storiche del carnevale rinascimentale, spettacoli di commedia dell’arte, parate musicali, acrobati, sfilate in maschera, laboratori teatrali, musicali, di trucco e maschere per bambini con i quali vivere la magia del Carnevale.

Ecco alcuni suggerimenti per il vostro costume: Ogni segno il suo costume di Carnevale e I più bei makeup per carnevale in una foto gallery .

Appuntamenti al Carnevale di Roma

7 febbraio:  mostra fotografica “Carnevale romano: rinascita di una tradizione”, di Brokenlens alla Biblioteca Angelica.

12 febbraio: Spettacolo “Il Generale Mannaggia La Rocca”, scritto e diretto da Leonardo Petrillo, ispirandosi alla celebre maschera romanesca inventata da Luigi Guidi e interpretata per l’occasione dall’attore Manuel Fiorentini, nel cortile di Palazzo Braschi, alle 15 e alle 17.

Giovedì 12, sabato 14 e domenica 15: “Teatrino dei Burattini”  a piazza Navona con Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano, ultimo esponente della più antica famiglia di burattinai romani (Pernazza-Piantadosi) e ambasciatore di Pulcinella nel mondo.

15 febbraio: Concerto d’archi barocco dell’Accademia Nova alla Galleria Nazionale d’Arte Antica, Palazzo Corsini.

17 febbraio: “Gran Sfilata equestre 2015“,  coordinata da Alessandro Salari. Il corteo partirà alle ore 16 da piazza del Popolo per svilupparsi negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale, il cui momento principale era la corsa dei cavalli berberi su via del Corso, che ispirò per secoli grandi scrittori, pittori e artisti oltre ad attrarre a Roma la nobiltà di tutta Europa. Sarà reso un tributo al passaggio romano di Cristina di Svezia.

La Regina del Carnevale sarà rappresentata dall’attrice Maria Rosaria Omaggio, insieme ad Alessandro Benvenuti e il comico Roberto Ciufoli.
Fuochi d’artificio barocchi del Gruppo IX Invicta a chiusura della sfilata.

Consulta il programma completo di tutti gli eventi clicca qui

Impostazioni privacy