Fitness: allenamento funzionale, la nuova frontiera del training

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più di un nuovo concetto nel campo del fitness, l’allenamento funzionale. Chedonna.it vi illustra le caratteristiche e i benefici di questo tipo di allenamento.

all funzionale

L’attività di training funzionale, a differenza di altri tipi di allenamento richiede poche attrezzature e sopratutto di un ambiente molto spartano, addirittura si preferisce svolgere questa sport all’aria aperta. Una novità che però riporta il corpo umano a muoversi e ad allenarsi nel modo più naturale che ci sia.

L’allenamento funzionale, come funziona

Per allenamento funzionale si intende quel tipo di allenamento che rispecchia i gesti della vita quotidiana. Tutti i movimenti che il corpo umano realizza attraverso la contrazione sinergica di diversi muscoli. Il concetto di funzionale è racchiuso proprio in questa sinergia, in quanto non è naturale che si attivi soltanto un gruppo muscolare durante il movimento, come per esempio nel caso dell’allenamento in sala pesi. Il functional allena profondamente tutte le fasce muscolari coinvolte nel movimento, è questa la grande novità. I benefici che derivano da questo allenamento sono, velocità, forza, agilità, coordinazione e un rafforzamento di tutte le articolazioni. Un modo di allenarsi con un approccio innovativo che regala un aspetto sano, un corpo scolpito ma dall’aspetto molto naturale.

Impostazioni privacy