LA DONNA DEL GIORNO: Lisa Kudrow

lisa-kudrow

 

L’attrice vincitrice del Primetime Emmy Award Lisa Kudrow (Dean Carol Gladstone) prosegue nel diffondere il suo unico senso dei tempi comici in tutti i ruoli che le vengono affidati, dal cinema alla televisione, passando senza difficoltal web. Lisa Kudrow ha fatto il suo debutto cinematografico nella commedia di Albert Brooks del 1996 Mamma torno a casa (Mother). Da lì ha partecipato a Clockwatchers (1997), insieme a Toni Collette e Parker Posey e alla commedia di successo Romy & Michelle (Romy and Michele’s High School Reunion) (1997), con Mira Sorvino, che le ha permesso di ottenere una diffusa popolarità nel pubblico cinematografico. Lisa Kudrow ha continuato lavorando su The Opposite of Sex (L’esatto contrario del sesso), per l’autore e regista Don Roos (1998); Terapia e Pallottole (Analyze This) (1999) e nel suo sequel, Un boss sotto stress (Analyze That) (2002), con Robert De Niro and Billy Crystal; Magic Numbers (Lucky Numbers) (2000), con John Travolta; Avviso di Chiamata (Hanging Up) (2000), con Meg Ryan e Diane Keaton; Wonderland – Massacro a Hollywood (2003), con Val Kilmer; Happy Endings di Roos (2005); Kabluey (2007); P.S. I Love You (2007), con Hilary Swank e Gerard Butler; Hotel Bau (Hotel for Dogs) (2009); Paper Man (2009), con Jeff Daniels ee Ryan Reynolds; Bandslam High School Band (2009); e Easy Girl (Easy A) (2010), con Emma Stone, Stanley Tucci, Patricia Clarkson e Thomas Haden Church.

L’attrice ha sempre ricevuto ottime critiche per le sue interpretazioni al cinema. Ha ottenuto il Premio per Miglior Attrice non Protagonista al New York Film Critics Circle ed stata candidata dalla Chicago Film Critics Association e dagli Independent Spirit awards per il suo ruolo in The Opposite of Sex – L’esatto contrario del sesso. Ha vinto un Blockbuster Entertainment Award e guadagnato una nomination per un American Comedy Award per il suo ruolo nel successo di incassi di Harold Ramis Terapia e Pallottole (Analyze This). Di certo, è stato il ruolo di Lisa Kudrow nel personaggio di Phoebe Buffay, il personaggio che ha brillantemente interpretato nella serie Friends della NBC per dieci stagioni (1994-2004), a darle una visibilità mondiale. Per questo ruolo, Kudrow ha vinto il Primetime Emmy Award per Miglior Attrice non Protagonista nel 1998. In aggiunta è stata nominata per cinque Primetime Emmy Awards e un Golden Globe Award. Ha anche ricevuto un Screen Actors Guild Award per Miglior Performance di un’Attrice in una Serie Comica e un American Comedy Award per Attrice Comica in una Serie TV.

Nell’autunno 2003, Lisa Kudrow ha lanciato la società di produzione Is or Isn’t Entertainment con l’attore e autore Dan Bucatinsky. Is or Isn’t Entertainment ha riscosso ottimi risultati sin dal suo inizio. La prima serie televisiva, prodotta per HBO, The Comeback (2005), ha ottenuto tre Primetime Emmy Award nominations, incluso uno per la Kudrow per Miglior Attrice in una Serie Comica. Who Do You Think You Are?, la seconda serie prodotta da Is or Isn’t documenta la genealogia di figure pubbliche in ogni episodio. La quinta stagione di Who Do You Think You Are? sarà trasmessa su TLC nel 2014.

Is or Isn’t produce anche l’acclamata serie per il web Web Therapy, nella quale Lisa Kudrow interpreta una psicologa che gestisce gli incontri con i suoi pazienti tramite Internet. Nel 2009, Lisa Kudrow ha ricevuto un Webby Award per Miglior Performance Comica per il suo ruolo nella prima stagione di Web Therapy. Nel 2010, lo spettacolo ha vinto un Webby Award per Miglior Prodotto Comico, e l’attrice ha ricevuto una nomination per la sua interpretazione. Nel 2011, Lisa Kudrow ha vinto un Webby Award per Miglior Attrice, e Web Therapy ha vinto per Miglior Prodotto Comico. Web Therapy è stato nominato per un Primetime Emmy Award nel 2012 per Miglior Programma di Formato Breve e più recentemente ha ottenuto una nomination come Migliore Serie Web dalla Producers Guild of America. Web Therapy è stato adattato in una serie televisiva e andrà in onda alla fine dell’anno.

Impostazioni privacy