Cinque parchi naturali da visitare con la famiglia o gli amici

Per chi desidera trascorrere dei giorni in completa armonia con la natura, che donna propone cinque mete turistiche che rappresentano uno dei maggiori patrimoni naturali italiani. I parchi nazionali sono degli angoli di paradiso racchiusi nel cuore del nostro meraviglioso paese.

donna-estate-montagna-02

Passare una vacanza all’interno di questi incantevoli paesaggi regalerà benessere al vostro corpo e alla vostra anima ed inoltre avrete l’occasione di fare sport all’aria aperta e di divertirvi.

I cinque parchi nazionali più belli d’Italia

Il parco nazionale del Gran Paradiso

parco-nazionale-gran-paradiso

Il parco nazionale del Gran Paradiso è il più grande d’Italia, si estende a cavallo tra Piemonte e Val d’Aosta e presenta un terreno prevalentemente montuoso. L’animale simbolo di questo parco è lo stambecco. All’interno del parco è presente un innovativo sentiero per non vedenti ed è possibile svolgere molte attività didattiche. Sono presenti anche molti parchi avventura e parchi lavoro. Le montagne presenti nel parco permettono di praticare alpinismo.

Il parco nazionale d’Abruzzo

parco nazionale d'abbruzzo

Perfettamente al entro della nostra penisola, ne rappresenta uno dei cuori pulsanti. Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si estende prevalentemente in provincia dell’Aquila ma va a toccare anche le province di Frosinone ed Isernia. La sede del parco si trova a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila. Questo parco è famoso per la presenza dell’orso marsicano , ma all’interno vivono lupi, camosci, cervi e linci. Il parco è provvisto di molti campeggi attrezzati e si possono fare escursioni a cavallo e a piedi. Si possono praticare la canoa, il trekking, lo sci di fondo e alpino e anche il cicloturismo.

Il parco nazionale del Circeo

parco nazionale del circeo

Questo meraviglioso parco si estende sulla costa tirrenica tra Anzio e Terracina. La sua bellezza si staglia sul mare e la sua flora è tipicamente appartenente alla macchia mediterranea. Un giusto compromesso per chi ama sia il mare che la montagna. All’interno del parco sono presenti molte piscine naturali. Il parco naturale è percorso da sentieri pedonali e ciclabili. Gli animali tipici sono i cinghiali ma anche le lepri, i tassi e le volpi. All’interno del parco vi è un bellissimo museo naturalistico.

Il parco nazionale della Sila

parco nazionale della sila

Questo parco naturale si trova in calabria. Si estende tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. All’interno sono presenti dei bacini artificiali e la fauna comprende , lupi, caprioli, cervi e daini. Nel parco nazionale è possibile praticare il trekking, fare escursioni a cavallo e nei bacini presenti si possono praticare sport come la canoa, la vela e il torrentismo.

Il parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

parco nazionale gran sasso e monti della laga

Un altro tesoro che si trova in Abruzzo e si estende fino ai confini con Marche e Lazio. Presenta un terreno montuoso che comprende il Gran Sasso d’Italia e la catena dei monti della Laga. La fauna tipica è caratterizzata dalla presenza di camosci. La strada maestra del parco rappresenta una meta turistica molto suggestiva. All’interno del parco è possibile praticare escursioni a a cavallo e nella stagione fredda lo sci, in quanto vanta le più belle stazioni sciistiche del centro italia come San Giacomo, Prati di Tivo, Prato Selva e Campo Imperatore.

L’ Italia con le sue meraviglie rappresenta una delle mete turistiche più amate dai cittadini di tutto il mondo, noi italiani dovremmo custodirla con amore e orgoglio.

Impostazioni privacy