La miglior medicina? Il bacio!

Gli 8 malesseri che possono essere curati con un bacio – “How did it happen that their lips came together? How does it happen that birds sing, that snow melts, that the rose unfolds, that the dawn whitens behind the stark shapes of trees on the quivering summit of the hill? A kiss, and all was said.” (Victor Hugo)

Il bacio è la dimostrazione concreta di un affetto profondo, di un’ardente passione, di un’incontenibile sentimento. 

60618ccadcdc6398b0bc075c3b1bafcf

Che baciare la persona amata faccia bene a corpo e spirito già lo sappiamo, ma quello che proprio non ci saremmo mai aspettati è che il bacio fosse la medicina, la cura per molti mali. Il bacio innesca infatti reazioni chimiche che fanno bene alla salute.

Recenti studi, condotti dal Dott. Giuseppe Genovesi (docente di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma) mostrano che durante il bacio il cervello produce neurotrasmettitori (quali oppioidi, cannabinoidi, serotonina, dopamina) che “curano” 8 malesseri frequenti.

D di Repubblica ci svela quali sono gli 8 malanni curati dal bacio:

1 MAL DI TESTA Il bacio fa aumentare il livello di dopamina ed endorfine nel sangue, producendo un effetto analgesico che abbassa la sensibilità al dolore. Dopo lo scambio di baci anche il mal di testa diventa più sopportabile 

2 RIMEDIO ANTIALLERGIE Secondo una ricerca condotta all’ospedale Satou di Osaka, in Giappone, con il bacio si scambiano molti batteri, stimolando la produzione di anticorpi che aumentano le difese nei confronti di virus e batteri 

3 ANTISTRESS I baci frequenti riducono il cortisolo, l’ormone dello stress, e fanno aumentare le endorfine che favoriscono il rilassamento. Ma attenzione, un solo bacio anche se fa girare la testa, può avere un effetto stressante perché fa aumentare il cortisolo. 

4 PRESSIONE IN REGOLA Le effusioni appassionate aiutano a regolarizzare la pressione e ad abbassare in questo modo il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. Sì ai baci, quindi, anche e soprattutto in tarda età 

5 AIUTO ANTICARIE L’Academy of General Dentistry ha rilevato che l’aumento di produzione di saliva che il bacio comporta, favorisce la rimozione dei residui di cibi e dei batteri responsabili della carie. Non è romantico, ma fa risparmiare sul dentista 

6 KISS COME FITNESS Quando ci si abbandona ad un bacio intenso pare si brucino fino a 20 calorie al minuto. Amandosi, dunque, si può perfino perdere peso, risparmiando la fatica di un allenamento. 
In foto: Arnold Schwarzenegger in uno scatto degli anni Settanta 

7 PELLE PIU’ LISCIA A beneficiare degli effetti positivi dell’unione tra labbra è anche il viso. Ogni bacio, infatti, mette in moto una trentina di muscoli del viso e del collo che diventano più tonici e con meno rughe. Come se non bastasse, la tempesta ormonale, rende la pelle più liscia. Come quella di un bambino… 

8 UNIONE PIU’ STABILE Un team di ricercatori della Oxford University ha verificato che il bacio è un criterio di selezione efficace per trovare il partner giusto e grazie. E pare che labbra contro labbra, stimolando la produzione dell’ossitocina, l’ormone dell’attaccamento, favorisca la formazione di unioni stabili”

Impostazioni privacy