LA DONNA DEL GIORNO: Kate Winslet

Kate WinsletL’attrice Premio Oscar Kate Winslet è passata alla storia del cinema per alcune memorabili interpretazioni; nel suo curriculum successi acclamati dal pubblico e dalla critica e numerosi riconoscimenti che la consacrano definitivamente agli onori della storia del cinema. Winslet ha vinto il primo Premio Oscar, dopo ben 5 nomination, per il ruolo di Hannah Schmitz nel film di Stephen Daldry del 2008 The Reader – A voce alta diretto da Stephen Daldry. Winslet ha vinto anche un Golden Globe®, SAG, BAFTA, e il Critics’ Choice Award, sempre per questa interpretazione. Nello stesso anno, ha recitato in Revolutionary Road, diretto da Sam Mendes, che l’ha riportata a recitare con il co-protagonista di Titanic Leonardo DiCaprio. Winslet ha vinto un Golden Globe e ha meritato numerose nomination per l’interpretazione di April Wheeler.

Cresciuta in una famiglia di attori, la Winslet ha iniziato a lavorare in televisione all’età di 13 anni. A 17 anni si è fatta notare nel film di Peter Jackson Creature del cielo, seguito, nel 1995, dall’interpretazione di Marianne Dashwood nel film di Ang Lee Ragione e sentimento.

La Winslet ha ricevuto una prima nomination al Premio Oscar per la magistrale interpretazione in questo film, ed è stata nominata anche ai Golden Globe. Ha poi vinto il BAFTA e il premio Screen Actors Guild.

La Winslet ha recitato con Christopher Eccleston nel film di Michael Winterbottom Jude; e ha interpretato Ophelia nell’Hamlet di Kenneth Branagh. Ha vestito i panni dell’iconica Rose, nel film di James Cameron Titanic accanto a Leonardo Di Caprio. All’età di 22 anni, Kate Winslet ha ricevuto una seconda nomination per questo ruolo e l’onore di essere la seconda più giovane attrice di sempre a essere candidata a ben due Academy Awards.

Nel 1997 Winslet ha vestito i panni di Julia nel film Hideous Kinky – Un treno per Marrakech, diretto da Gillies McKinnon; nel 1998 ha recitato con Harvey Keitel nella commedia drammatica di Jane Campion Holy Smoke – Fuoco sacro.  Ha anche recitato per Philip Kaufman in Quills – La penna dello scandalo accanto a Geoffrey Rush, Joaquin Phoenix e Michael Caine.

Kate Winslet ha recitato nel film del 2001 di Richard Eyre Iris – Un amore vero, nel ruolo della giovane Iris Murdoch, con Judi Dench nei panni dell’anziana Iris, e ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e una agli Oscar per questa interpretazione. Ha poi recitato per Michael Apteds in Enigma, un film drammatico sui code breakers, o decifratori di codici, della II Guerra Mondiale, e in The Life of David Gale con Kevin Spacey. Ha tinto i capelli di blu e di arancione per interpretare la Clementine de Se mi lasci ti cancello, che le è valsa una nomination al Premio Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA come Migliore Attrice. Ha poi recitato con Johnny Depp in Neverland – Un sogno per la vita,  premiato come Miglior Film nel 2004 dal National Board of Review.

Nel 2006, la Winslet ha recitato in All the King’s Men, con Jude Law e Sean Penn, diretto da Steven Zaillian. Ha prestato la sua voce al fil,m d’animazione Giù per il tubo; e ha finito l’anno in bellezza con la commedia romantica L’amore non va in vacanza al fianco di Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. Ha recitato con Patrick Wilson e Jennifer Connelly nel film di Todd Field Little Children per il quale ha ricevuto la quinta nomination al Premio Oscar come Migiore Attrice.

Kate Winslet è stata protagonista nella pluri-premiata miniserie in 5 parti Mildred Pierce prodotta da HBO, per la quale ha vinto un Emmy, un Golden Globe e un SAG Award come Miglior Attrice nel 2010. Inoltre, ha recitato nel film di Steven Soderbergh Contagion; e per Roman Polanski in Carnage, che ha trionfato nel 2011 al Festival del Cinema di Venezia. Ha recitato con Josh Brolin nel film di Jason Reitman Un giorno come tanti, nelle sale dal 31 gennaio 2014. Il film ha trionfato all’edizione 2013 del Toronto Film Festival ed è valso alla Winslet una nomination ai Golden Globe come Migliore Attrice. Nel 2013 ha recitato per Alan Rickman in A Little Chaos, in cui recita nel ruolo di giardiniera che impegnata nella creazione dei giardini di Versailles per Luigi XIV.

Sempre nel 2013, la Winslet ha ottenuto il CBE, di cui è stata insignita dalla Regina Elisabetta II durante una cerimonia a Buckingham Palace.

Impostazioni privacy